I misteriosi cerchi in pietra del Deserto del Gobi erano luoghi di culto?

27 – 30 Marzo 2015

800px-Xinjiang_in_China_(de-facto).svg

Oltre 200 formazioni in pietra che coprono un’area di venti mila metri quadri, sono situate nei pressi della città di Turpan nel Deserto del Gobi, nella Regione autonoma uigura dello Xinjiang, in Cina. Le formazioni hanno spesso forma circolare (per altri quadrata), ma non è nota neppure la loro datazione (ipotizzata attorno ai 4500 anni fa). Potrebbe trattarsi di luoghi di culto e sacrificio per i nomadi adoratori del sole che abitavano quella regione.

Link: China Daily 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7Daily Mail; Huffington Post Science; Yahoo

La Regione autonoma uigura dello Xinjiang, da WikipediaCC BY-SA 3.0, caricata e di TUBS (Own work This vector graphics image was created with Adobe Illustrator. This file was uploaded with Commonist. This vector image includes elements that have been taken or adapted from this: China edcp location map.svg (by Uwe Dedering).)

Incontro sulla civiltà dell’Indo-Sarasvatī e il Rigveda

31 Marzo 2015

Un incontro intitolato “The Indus-Sarasvatī (Harappan) Civilisation vis-a-vis The Rigveda” si è occupato delle scoperte archeologiche che puntano a una civiltà della Valle dell’Indo di origine indigena, trattando, tra l’altro, i temi della datazione del Rigveda (terzo – quarto millennio a. C. almeno), della negazione di invasioni nei siti della civiltà di Harappa e del cosiddetto massacro di Mohenjo Daro.

Link: Deccan Herald