Le identità di quattro tra i primi coloni inglesi sepolti a Jamestown

28 – 30 Luglio 2015

Jamestownzuniga

Jamestown fu il primo insediamento inglese in quella che è la Virginia, negli odierni Stati Uniti d’America, e al contempo la prima colonia dell’Impero Britannico. Sorse come James Fort nel 1607 presso l’isola di Jamestown, una zona paludosa che offriva poco in termini di sostentamento, ma era potenzialmente al sicuro dagli attacchi spagnoli.

Un anno dopo fu costruita una chiesa: i resti di questa sono stati recentemente oggetto di scavi, che hanno permesso di ritrovare quelli che alle analisi sono risultati quattro dei leader della colonia. Si tratta del Reverendo Robert Hunt, morto nel 1608; del Capitano Gabriel Archer, che morì durante il periodo noto come “il tempo della fame” (Starving time, durato tra il 1609 e il 1610); di Sir Ferdinando Wainman e del Capitano William West, entrambi arrivati nel 1610 e morti nello stesso anno. I quattro erano di alto rango e svolsero un ruolo fondamentale in quei primi e difficili tempi della colonia. Tra i manufatti ritrovati vi sono un reliquiario in argento e una fascia militare. Proprio il primo fa sollevare delle domande: a chi appartengono le ossa in esso contenute, e perché fu collocato nella tomba di Archer?

Continue reading Le identità di quattro tra i primi coloni inglesi sepolti a Jamestown

Galles: un crannóg di cinquemila anni fa

21 Luglio 2015

Loch_Tay_Crannog

Un antico forte in legno, datato al 2917 a. C., è stato scoperto a Monmouth, nel sud del Galles. Si tratta di un crannóg, che fungeva da piccola isola in un lago (ora scomparso) che esisteva lì ai tempi dell’Era Glaciale.

Link: Daily Mail; Archaeology News Network via Free Press

Ricostruzione di un Crannóg sul lago Tay, foto di Daveybot [1], da WikipediaCC BY 2.0, caricata da Cactus.man.

 

Stabia, Villa Arianna. Da domenica 2 agosto aperti nuovi ambienti della villa

31 Luglio 2015

Stabia, Villa Arianna. Da domenica 2 agosto aperti nuovi ambienti della villa

db4f939c79f4e384305840fcaf4913442ce7c787

Villa Arianna amplia il suo percorso di visita.  Dalla prima domenica di agosto saranno aperti al pubblico, dopo gli interventi di restauro, alcuni ambienti della Villa, tra cui quelli termali, finora non visitabili.
I lavori, iniziati nel 2010, a cura dell’équipe di restauratori dell’Hermitage di San Pietroburgo e dai restauratori dell’Ufficio scavi di Stabia, sono consistiti in interventi di scavo archeologico, restauro e rilievo.
a869283db6d3d6f6f1abab2922e24a285cb3f

Continue reading Stabia, Villa Arianna. Da domenica 2 agosto aperti nuovi ambienti della villa

Domenica al Museo: il 2 agosto ingresso gratuito nei Musei civici milanesi

Cultura

Domenica al Museo: il 2 agosto ingresso gratuito nei Musei civici milanesi

Gratis: Pinacoteca di Brera, Musei del Castello Sforzesco, Museo del Risorgimento, Palazzo Morando, GAM Galleria d’Arte Moderna, Museo Archeologico, Museo di Storia Naturale, Acquario, Museo del Novecento e Museo della Pietà Rondanini

content (24)

Milano, 31 luglio 2015 – Il 2 agosto torna l’iniziativa ‘Domenica al Museo’: come ogni prima domenica del mese, le porte dei musei civici milanesi saranno aperte gratuitamente. Con questo progetto, che durerà fino a domenica 6 dicembre 2015, il Comune di Milano ha aderito, per primo in Italia, all’iniziativa voluta dal Ministro Dario Franceschini per consentire visite gratuite alle collezioni d’arte pubbliche.

Continue reading Domenica al Museo: il 2 agosto ingresso gratuito nei Musei civici milanesi

Milano: domenica 2 agosto, cinema, musica, teatro al Monumentale

Cultura

Domenica 2 agosto, cinema, musica, teatro al Monumentale

Secondo appuntamento di Musei a Cielo Aperto. Dalle 10 alle 13 ci saranno visite guidate e passeggiate tematiche, concerti di jazz, corti teatrali e proiezioni di documentari

content (23)

Milano, 31 luglio 2015 – Musica, poesia, teatro, cinema e visite guidate per riscoprire uno dei luoghi più suggestivi della città, il Cimitero Monumentale. L’appuntamento è per domenica 2 agosto 2015, dalle ore 10 alle 13, nell’ambito della rassegna “Monumentale: Museo a Cielo Aperto”. Un’iniziativa ideata dal Comune di Milano e da Fondazione Milano – Scuole Civiche per valorizzare e promuovere questo tesoro d’arte anche durante il periodo estivo.

Continue reading Milano: domenica 2 agosto, cinema, musica, teatro al Monumentale