Teatri di Pietra: Medea di Antonio Tarantino all’Arco di Malborghetto

Verso Argo

MEDEA

di Antonio Tarantino

regia Manuel Giliberti

con Cristina Borgogni e Annalisa Insardà

6 Luglio 2017

Ore 21,15

Area Archeologica, Arco di Malborghetto

Via Flaminia km 19,4 in direzione Terni, altezza stazione RomaNord/Sacrofano

Ristretta in uno spazio claustrofobico che divide con una vigilatrice. Ristretta anch’essa. Una donna, straniera. Disperata. Imbarbarita. Forse un carcere. Forse una scatola cranica. La cattività induce alla parola. Il mito greco è solo un ricordo, tutto è già avvenuto. O forse non è avvenuto niente. L’identità viene rimodulata”.

(Antonio Tarantino a proposito della sua “Medea”)

Continue reading Teatri di Pietra: Medea di Antonio Tarantino all’Arco di Malborghetto

Domenica 2 luglio: ingresso gratuito nei Musei Civici per i residenti a Roma

Torna l’appuntamento della prima domenica del mese

Il 2 luglio gratis al museo

 Ingresso gratuito nei Musei Civici per i residenti

a Roma e nella Città Metropolitana con ampia scelta di mostre

  

Roma 29 giugno 2017 – Anche domenica 2 luglio 2017, come tutte le prime domeniche del mese, torna l’ingresso gratuito nei Musei Civici della città per tutti i residenti a Roma e nell’area della Città Metropolitana con molte iniziative per bambini e adulti e una grande varietà di mostre da visitare.

Inoltre, come prima domenica del mese, il percorso di visita nell’area dei Fori Imperiali sarà aperto al pubblico gratuitamente dalle ore 8.30 alle 19.15, con l’ultimo ingresso alle 18.15. L’apertura straordinaria prevede l’ingresso alla Colonna di Traiano e, dopo il percorso con passerella attraverso i Fori di Traiano e Cesare, la prosecuzione attraverso il breve camminamento nel Foro di Nerva che permette di accedere al Foro Romano, mediante la passerella realizzata presso la Curia dalla Soprintendenza di Stato.

Iniziative ideate e promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Servizi museali Zètema Progetto Cultura.  Continue reading Domenica 2 luglio: ingresso gratuito nei Musei Civici per i residenti a Roma

Milano, Sforzinda: week-end estivi nel castello medievale

Sforzinda

Weekend estivi nel castello medievale

“Per un giorno… in un castello – Laboratori creativi per famiglie al Castello Sforzesco” si svolgerà tutti i sabati e domenica fino al 1 ottobre 2017, compreso nei giorni 12-13-14-15 agosto. Le attività ludico-educative, organizzate dalla cooperativa milanese ABCittà con una programmazione rinnovata, sono rivolte a gruppi di bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, accompagnati dai genitori o altri adulti.

Milano, 29 giugno 2017 – Come una giornata trascorsa in un castello medievale, tra tornei e danze di corte: a Sforzinda, la storica Sezione Didattica del Comune di Milano che si trova dentro al Castello Sforzesco, tornano gli appuntamenti gratuiti per famiglie per rendere divertenti e avventurosi anche i fine settimana estivi trascorsi in città.

“Per un giorno… in un castello – Laboratori creativi per famiglie al Castello Sforzesco” si svolgerà tutti i sabati e domenica fino al 1 ottobre 2017, compreso nei giorni 12-13-14-15 agosto. Le attività ludico-educative, organizzate dalla cooperativa milanese ABCittà con una programmazione rinnovata, sono rivolte a gruppi di bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, accompagnati dai genitori o altri adulti.

Si tratta di sei percorsi, che verranno alternati nel corso dell’estate, durante i quali bambini e ragazzi potranno immedesimarsi nei personaggi che hanno abitato il Castello in epoca medievale per rappresentare cerimonie solenni; scopriranno i simboli delle famiglie nobili per creare il proprio stemma; si ispireranno a Sforzinda per costruire la loro città ideale; seguiranno Leonardo da Vinci nella progettazione di macchine speciali; si esibiranno in tornei di giochi di altri tempi o in danze di corte insieme a mamma e papà.

Ogni giornata offre 2 turni (ore 14-16 e ore 16-18) che possono ospitare massimo 15 bambini in età scolare. Le attività prevedono l’interazione tra bambini e genitori/adulti accompagnatori e all’interno del gruppo.

La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria.

Per ulteriori informazioni: sforzinda@abcitta.org

Come da Comune di Milano.

Taranto: domenica al museo e laboratori estivi al MArTA

Cratere a campana apulo a figure rosse. Figura femminile che in groppa ad un ariete attraversa il mare del IV secolo a.C. Piano I – Sala XX – Vetrina V

Un altro appuntamento da segnare in agenda, per vivere una #domenicalmuseo.

Il tema del mese di luglio è “Il Viaggio”.Dove il viaggio è inteso in ogni sua sfaccettatura: dal viaggio fisico, al viaggio spirituale . E al viaggio allegorico.

Lo si può scoprire solo “viaggiando” per le sale… dove ognuno può trovare il proprio sé.

Continue reading Taranto: domenica al museo e laboratori estivi al MArTA

Week-end al Museo: la Casa del Jazz al Museo di Roma Palazzo Braschi

WEEK-END AL MUSEO | 1 – 2 LUGLIO

PRIMA APERTURA SERALE DEL MESE DI LUGLIO AL MUSEO DI ROMA PALAZZO BRASCHI

SABATO 1 LUGLIO

Apertura straordinaria serale dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso ore 23) del MUSEO DI ROMA PALAZZO BRASCHI con l’evento “Jazz, letteratura, ritmo” realizzato in collaborazione con la CASA DEL JAZZ.

Concerto gratuito del Jazztales sextet nel cortile di ingresso al museo e session jazzistica del Roberto Tarenzi Trio al secondo piano con biglietto del costo simbolico di 1 euro 

 

DOMENICA 2 LUGLIO | Concerti gratuiti

Museo Carlo Bilotti | ore 11.30 – “Musiche di Beethoven” in collaborazione con MuSa Classica,  a cura di Sapienza Università di Roma

Museo Napoleonico | ore 16.00 – “La trascrizione nel grande repertorio pianistico”  in collaborazione con Roma Tre Orchestra

  

Roma, 28 giugno 2017 – Dopo il successo delle aperture serali dei Musei di Villa Torlonia, a luglio gli eventi del sabato sera trovano nuova ospitalità presso il Museo di Roma Palazzo Braschi. Si inaugurerà sabato 1 luglio con il programma musicaleJazz, letteratura, ritmo organizzato in collaborazione con la Casa del Jazz.

L’orario di apertura dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso alle ore 23) consentirà al pubblico di visitare anche in orario serale lo storico palazzo che affaccia su Piazza Navona ammirando, con il costo simbolico di un euro, le bellezze della collezione permanente.

Il suggestivo spazio del cortile di ingresso al museo, accessibile gratuitamente a tutti, farà da scenario all’esibizione del Jazztales sextet impegnata nello spettacolo Jazz e  letteratura sincopata. Un grand tour musicale tra gli scrittori del Novecento,un viaggio alla scoperta delle assonanze tra la musica jazz e lo stile di scrittura sincopato di alcuni dei più grandi scrittori del novecento. Al secondo piano, nella Sala Torlonia, sarà invece la session jazzistica del Roberto Tarenzi Trio ad affascinare i visitatori con il suono del pianoforte accompagnato dal contrabbasso di Matteo Bortone e la batteria di Enrico Morello.

Il week-end in musica si completerà domenica 2 luglio con i concerti nei piccoli musei a ingresso gratuito. Alle ore 11.30 al Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese verrà eseguito il programma Musiche di Beethoven realizzato in collaborazione con MuSa Classica – Sapienza Università di Roma mentre, nel pomeriggio, al Museo Napoleonico sarà la volta dell’evento La trascrizione nel grande repertorio pianistico in collaborazione con Roma Tre Orchestra.

Le iniziative sono promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. La programmazione è frutto della collaborazione con importanti istituzioni culturali cittadine quali: Casa del Jazz, Fondazione Musica per Roma,Teatro di Roma, Fondazione Teatro dell’Opera, Accademia Nazionale di Santa Ceciliae con le Orchestre dell’Università Roma Tre e di Sapienza Università di Roma.

Continue reading Week-end al Museo: la Casa del Jazz al Museo di Roma Palazzo Braschi