26 Settembre – 1 Novembre 2014
Croce_MozartFamilyPortrait
Ritrovato il manoscritto autografo di Mozart relativo alla Sonata No. 11 in La Maggiore (K.331), celebre anche per il suo finale, la Marcia Turca (o Rondò alla Turca).
L’autore del ritrovamento è il giovane musicologo ungherese, Balazs Mikusi. Lavorando alla Biblioteca Nazionale Szechenyi a Budapest, si è ritrovato a scartabellare tra alcuni manoscritti non catalogati, fino a ritrovare il famoso componimento del 1783. La pagina finale del manoscritto era già nota, ma non il resto della Sonata che conferma come la prima edizione sia corretta.
Di seguito, il pianista Zoltan Kocsis che la suona dal manoscritto, durante un concerto privato nella Biblioteca.

Link: JSTOR Daily; The Guardian; NY Times – ArtsbeatAFP; Reuters; Repubblica
Wolfgang Amadeus Mozart con sua sorella Maria Anna e il padre Leopold, sul muro un ritratto della madre Anna Maria, ca. 1780, di Johann Nepomuk della Croce, da WikipediaPublic Domain, caricato da Materialscientist.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It