Monumentale

Domenica torna il “Museo a cielo aperto”

La rassegna del 28 agosto prevede visite guidate, spettacoli teatrali e musicali

Cimitero_monumentale_(famedio).JPG

Milano, 26 agosto 2016 – Domenica torna “Monumentale: museo a cielo aperto”, la rassegna ideata dal Comune di Milano e dalla Fondazione Milano – Scuole civiche per far scoprire uno dei luoghi storici più suggestivi della città.

museo_cielo_aperto_630.jpg

Le visite guidate cominceranno alle ore 10:00 dal piazzale esterno: le volontarie del Servizio civile e il personale del Cimitero Monumentale guideranno i visitatori lungo i viali che custodiscono la storia – lunga 150 anni – dello scrigno d’arte progettato dall’architetto Carlo Maciachini.

Sempre alle ore 10:00, in Sala conferenze, avranno luogo due proiezioni realizzate dagli studenti della civica scuola di cinema Luchino Visconti. La prima, “Lost in Milano”, di Valentina Chiarello Ciardo e Martina Pignato, è un breve viaggio cittadino di quattro personaggi tradotto in musica e immagini; la seconda, “Milano fa 90”, di Marina Resta, Giorgia Ripa e Monia Donati, è un documentario ambientato sulla linea 90/91.

Ai cittadini illustri che riposano e che sono ricordati al Monumentale è dedicato invece il programma teatrale realizzato dai diplomati della civica scuola di teatro Paolo Grassi. Alle ore 11:15 andrà in scena il corto teatrale “Schiaparelli su Marte” di Emanuele Aldrovandi, con Stefano Annoni, musiche di Roberto Dibitonto, regia di Luca Rodella, ispirato alla vita dell’astronomo e studioso noto soprattutto per i suoi studi sul Pianeta rosso.

Conclude la giornata alle ore 12:15 il concerto a cura dei diplomati e degli studenti dei civici corsi di jazz della scuola di musica Claudio Abbado. Suonerà l’Interplay experience trio con John De Martino alla batteria, Antonio Giuranna alla chitarra, Roberto Antonio Dibitonto al sassofono tenore e al sassofono soprano.

La rassegna tornerà domenica 25 settembre e domenica 30 ottobre.

Testo e immagine dal Comune di Milano.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It