mercoledì 7 dicembre ore 20

Casa del Cinema

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

 LA MASCHERA E IL SORRISO:

l’avventura artistica di Mario Carotenuto

Anteprima del documentario ed omaggio all’attore a cento anni dalla nascita

image002-27

 

In occasione del centenario dalla nascita di Mario Carotenuto (1916-2016) la figlia Claretta, attrice e regista teatrale,  lo ricorda con un film documentario dal titolo La maschera e il sorriso: l’avventura artistica di Mario Carotenuto che verrà proiettato, in anteprima assoluta, alla  Casa del Cinema mercoledì 7 dicembre alle ore 20.Condurrà la serata Marco Giusti e interverranno  Maurizio Giammusso, Pier Francesco Pingitore, Giovanna Ralli, Gina Rovere, Gisella Sofio, Edoardo Vianello, Alvaro Vitali ed altre personalità della cultura e dello spettacolo. L’evento sarà accompagnato da una mostra di rari manifesti dei film di Carotenuto a cura della Cineteca Lucana.

 Prodotto dalla Scuola di Tecniche dello Spettacolo e patrocinato dall’Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale, è stato riconosciuto come film d’interesse   culturale da parte del MiBACT e si è avvalso  della collaborazione di Rai Teche, Istituto Luce e Titanus. L’anteprima, ospitata dalla Casa del Cinema, è inoltre patrocinata dalla Fondazione Cinema per Roma e dall’Associazione Sportiva Roma.

Nel documentario rarissimi brani di repertorio, spezzoni di film che abbracciano sessant’anni di carriera, riprese originali di angoli della città di Roma particolarmente cari all’artista e testimonianze di critici ed illustri personaggi dello spettacolo e della cultura che hanno condiviso con lui set e palcoscenici nel corso degli anni. Il racconto è accompagnato da musiche di repertorio e d’epoca selezionate dalla stessa autrice-regista e da motivi musicali cari all’attore che spesso canticchiava o … fischiettava.

mes_pic05

NOTE DI REGIA 

Nel tracciare il suo ritratto ho provato a rispettare quello che mio padre avrebbe desiderato: una narrazione semplice e rigorosamente incentrata sulla sua avventura artistica. Al di là della sua grande estroversione in scena, nella vita era un uomo schivo e riservato che non amava parlare di sé: innamorato del suo lavoro e del suo pubblico, è stato un attore che ha lasciato un bel ricordo di comunicativa umana.

La Maschera e il Sorriso: l’avventura artistica di Mario Carotenuto non é un’idea di oggi ma é un progetto antico cresciuto con me e reso concreto in occasione del centenario dalla nascita di mio padre, appuntamento quindi irripetibile, al quale non potevo mancare.

Riassumere 79 anni di vita – dal 1916 al 1995 – ed oltre 60 di arte – dal dopoguerra agli anni ’90 – di un attore così versatile e temperamentale, non é stata impresa facile: i brani di repertorio relativi alla sua sfaccettata e copiosa attività radiofonica, di rivista e varietà, cinematografica, teatrale e televisiva uniti ai contributi dei critici e dei colleghi, come anche alle sue interviste, mi hanno aiutata a viaggiare all’interno della sua carriera e ad offrire una panoramica completa del personaggio.

Ho cercato di realizzare un’opera che non fosse il ritratto agiografico e “retrospettivo” di un grande e amato attore che non c’è più ma, attraverso lui, di ripercorrere uno scorcio di cinema italiano con un’ottica volta anche al pubblico di domani. Anche per questo, accanto a collaboratori di accertata esperienza come Paolo Bravi, direttore della fotografia, ho affiancato a me giovani professionisti: Pietro Foglietti, che ha realizzato il non facile montaggio accompagnando passo per passo con tocco leggero e dinamico il mio racconto, e Filippo Barracco che, a sua volta, ne ha curato il suono con la passione di chi, ancora, ama la Commedia all’italiana.

A Luigi Di Gianni, storico documentarista e maestro di cinema un ringraziamento speciale per i sapienti e preziosi consigli.

Claretta Carotenuto

LA CARRIERA

Erede di una famiglia d’arte “non reale ma dignitosa”, come lui stesso amava definirla, che nasce con il padre Raffaele (in arte Nello) attore del muto e d’avanguardia e il fratello Memmo, anch’egli attore, Mario Carotenuto é stato uno degli interpreti più singolari del cinema e del teatro italiano. La sua Accademia fu la strada, di cui andava fiero e dalla quale trasse spunto per le sue svariate ed indimenticabili interpretazioni sia in teatro che in cinema.

Conteso dai maggiori produttori e registi degli anni ’50 – ’60 é sempre presente nei loro film nei panni dell’italiano piccolo borghese, simpatico, del dopoguerra che ha fatto i soldi. Attore poliedrico passa dalla radio, all’avanspettacolo, alla rivista, al varietà, al teatro, al cinema e alla televisione: è lui l’uomo fortunato “nato con la camicia” di un famoso Carosello degli anni ’60. Nel ’49, l’esordio cinematografico in Marakatumba, ma non é una rumba, un film diretto da Edmondo Lozzi e da qui una serie di oltre 150 titoli dalle commedie più nobili degli anni ’50 – ’60 a quelle più commerciali degli anni ’70 – ’80.

A chi gli domandava “ma lei, cosa preferisce fare?” rispondeva: “Io non preferisco. Lavoro”. Autorevoli critici lo definirono come “l’essenza della commedia all’italiana, tutta” ed altri ancora dissero di lui “pur non essendo sempre protagonista delle opere che interpretava, Carotenuto non fu un “caratterista”: lo testimoniano le sue grandi interpretazioni teatrali e definirlo così, sarebbe fargli un torto. Egli fu soprattutto quello che nell’800-‘900 veniva chiamato “promiscuo” ovvero un attore maturo in grado di recitare sia nel genere comico sia nel drammatico; un interprete che per le sue qualità intrinseche ora può identificarsi nel ruolo di comprimario ora in quello di protagonista. Ecco, Mario Carotenuto era questo.”

Di fatto, tutto il cinema italiano lo ha avuto per compagno e non per “spalla” perché rappresentava quel personaggio insostituibile del commendatore, maneggione, attento al fascino femminile e simpatico dell’Italia del boom economico.

 

CASA DEL CINEMA
Spazio culturale di Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale
Gestione Zètema Progetto Cultura
Direzione Giorgio Gosetti
in collaborazione con Rai; Rai Cinema 01 distribution
sponsor tecnici Deluxe; Kodak
 
INDIRIZZO  Largo Marcello Mastroianni, 1
INFO tel. 060608 www.casadelcinema.it www.060608.it

Testo e immagine da Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It