1° Maggio al MArTA: Arti, mestieri e artigianato nella Taranto romana

l Museo Archeologico Nazionale di Taranto vi aspetta per il 1° Maggio con visite guidate ai capolavori del MArTA e approfondimenti tematici. Per i bambini Divertimarta organizza un laboratorio didattico sul tema del lavoro dell’uomo attraverso l’utilizzo dell’argilla.
Programma: Mattina:
Ore 10.30, 11.30 e 12.30 Ore 11.00 visita tematica “Arti e mestieri nella Taranto romana” Pomeriggio: visite guidate ai Capolavori del MArTa;
Ore 15.30, 16.30, 17.30 Ore 16.00 visita tematica ” La fabbrica delle meraviglie: artigianato di lusso nella Taranto greca e romana” Tariffa:intera 13,00 euro ingresso al Museo+visita guidata; ridotta 9,00 euro. Prenotazione vivamente consigliata.
Ore 17.30 DIVERTIMARTA : Laboratorio didattico: MAGIE D’ARGILLA Materia prima da sempre alla base del lavoro dell’uomo, i bambini dopo una visita guidata in mostra sulle tecniche di produzione dei manufatti in ceramica e terracotta realizzeranno alcuni oggetti plasmati da loro con argilla naturale. Ogni manufatto, frutto della loro creatività sarà portato a casa come ricordo dell’esperienza fatta. Età 5/10 anni. Tariffa unica 8,00 euro a bambino.
Prenotazione obbligatoria Info e Prenotazioni: tel. 099 4538639 o e-mail: penotazioni@novaapulia.it
Come da MiBACT, Redattrice Rosa Zampa

Paisiellando al MArTA. MArTA in musica

Domenica 30 aprile concerto musicale al Museo Archeologico Nazionale di Taranto MArTA a cura dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Paisiello. Presso la “Sala Incontri”: Flavia Truppa, violino; Anna Fasanella, violoncello; Ornella Carrieri, pianoforte Protagonista di questo percorso tra due dei trii considerati gioielli della musica da camera è la neonata formazione del TRIO DUMKY, formazione di donne tutte pugliesi che schiera il pianoforte di Ornella Carrieri, il violino di Flavia Truppa e il violoncello di Anna Fasanella.
Programma: Franz Schubert, Trio per pianoforte n. 2 in mi bemolle maggiore, op. 100, Andante con moto. Antonin Dvoràk, Trio per pianoforte n. 4 “Dumky” in mi minore, op. 90. Lento maestoso (mi minore). Allegro vivace. Poco adagio (do diesis minore). Vivace Andante. Vivace (la minore). Andante moderato (re minore) Allegro. Lento maestoso (do minore). Vivace Ingresso alla sala del concerto alle ore 10.30, l’inizio del concerto alle ore 11.00. Si accede al concerto con l’acquisto del biglietto di ingresso del museo che sarà utilizzabile per la visita alle sale del Museo un giorno a scelta nell’arco di una settimana a partire dalla domenica dl concerto.
Biglietteria e prenotazioni: Il biglietto d’ingresso si acquista presso la biglietteria del Museo. Causa posti limitati, si consiglia vivamente la prenotazione.
Contatti per info e prenotazioni: Museo Archeologico Nazionale di Taranto Via Cavour,10 74123 – Taranto. Tel. 0994538639 o e-mail:prenotazioni@novaapulia.it
Come da MiBACT, Redattrice Rosa Zampa

Divertimarta: “Uomo o Dio? Augusto Imperatore”

Sabato 29 aprile alle ore 17.30 appuntamento al Museo Archeologico Nazionale di Taranto MArTA con i bambini! Ultimo incontro culturale del mese di aprile dedicato a “Uomini e Dei” Visita guidata in mostra mirata alla conoscenza della scultura di epoca romana. A seguire attività didattica di manipolazione creativa: l’affresco. Età 6/12 anni.
Tariffa: euro 8.00. Durata 2h circa.
Prenotazione obbligatoria. Info e Prenotazioni:  tel.: 0994538639 o e-mail:prenotazioni@novaapulia.it
Come da MiBACT, Redattrice Rosa Zampa

Visite guidate tematiche al MArTA: DIVUS AUGUSTUS

Sabato 29 aprile ore 17.00 il Museo Archeologico Nazionale di Taranto termina la sua programmazione culturale del mese di aprile dedicata a “Uomini e Dei” con visite guidate sui personaggi e divinità della mitologia greca e romana, e domenica 30 aprile ore 11.00 approfondimento tematico a cura di un archeologo su DIVUS AUGUSTUS.

Tariffa visita euro 5.00 + Biglietto ingresso euro 8.00.
Info e prenotazioni: tel. 0994538639 o mail:prenotazioni@novaapulia.it
Come da MiBACT, Redattrice Rosa Zampa

 
Mosaico dal Museo Archeologico Nazionale di Taranto, foto di Livioandronico2013, da WikipediaCC BY-SA 4.0.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It