17 Dicembre 2014

Una nuova lettura storica e un’innovativa visione multimediale di uno dei gioielli della Galleria Nazionale dell’Umbria

Venerdì 19 dicembre 2014 ore 11.30 Galleria Nazionale dell’Umbria Sala Conferenze

 
Una nuova lettura storica e un’innovativa visione multimediale di uno dei gioielli della Galleria Nazionale dell’Umbria riserverà al Museo più importante dell’Umbria un 2015 carico di novità tecnologicamente all’avanguardia.
La corretta interpretazione iconografica del fregio della sala 18 proposta dalla storica dell’arte Federica Zalabra, ricompone un quadro storico dimenticato. Per secoli il fregio fu letto come un omaggio alle gesta del condottiero perugino Braccio Da Montone, ma ora la famiglia Farnese ritorna protagonista come committente e ideatrice delle sontuose decorazioni che ornavano la Sala Governativa dell’appartamento del legato papale.
Sulla scia di questa scoperta, la Galleria vuole giocare una carta in più: facendo uso della “tecnologia multimediale”, utilizzando un semplice tablet o smartphone, ai visitatori sarà reso possibile entrare realmente tra i personaggi del ciclo pittorico; ognuno avrà la possibilità di diventare protagonista dell’opera alla scoperta, in questo caso alla riscoperta, della storia vivendo un’esperienza avvincente ed emozionante. Il nuovo corso della Galleria Nazionale dell’Umbria, fortemente voluto dal Soprintendente Fabio De Chirico, si arricchisce di un’ulteriore apertura al contemporaneo, la augmented reality. La visita alla Galleria Nazionale dell’Umbria diventa un’esperienza di aumento della percezione sensoriale per unire al fascino dell’arte e della storia un coinvolgimento diretto del fruitore. La possibilità di condividere la propria visione della Sala Farnese con tutti i social network farà di questa visita un evento virtuale in grado di raggiungere il pubblico più giovane e quello più attento alle novità tecnologiche. Il progetto, finanziato dal MiBACT e cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, comprenderà anche un servizio innovativo di audio guide per smartphone e sarà a disposizione del pubblico per la primavera 2015.
Interverranno
Fabio De Chirico Soprintendente per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell’Umbria
Giuliano Masciarri Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia
Maria Teresa Severini Assessore alla Cultura del Comune di Perugia
Federica Zalabra Funzionario Storico dell’Arte Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro
Fabrizio Salvanti Promovideo Perugia

Come da MIBACT, Redattrice Carla Ravaioli

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It