27 Aprile 2015

SOPRINTENDENZA SPECIALE PER IL COLOSSEO, IL MUSEO NAZIONALE ROMANO E L’AREA ARCHEOLOGICA DI ROMA

LA LUNA SUL COLOSSEO
AL VIA DAL 23 APRILE, RADDOPPIANO LE SERATE

3e02b2e374dd293798b7dc375ddb56a683de635

A partire da giovedì 23 aprile, e fino al 10 ottobre 2015, nuova edizione della visita serale ai sotterranei, alle gallerie e alle arcate interne del Colosseo.
Quest’anno le serate a disposizione del pubblico raddoppiano, da due a quattro: il lunedì, il giovedì, il venerdì e il sabato, dalle 20.10 alle 24.00 (ultimo ingresso alle 22.40). L’incremento del programma di visite notturne “La Luna sul Colosseo”, proposto dalla Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’Area Archeologica di Roma, asseconda il successo
decretato dal pubblico: nel 2014 gli ospiti serali sono stati 19.748.
1024px-Colosseum_in_Rome,_Italy_-_April_2007

I visitatori possono entrare nel Colosseo dal cancello Nord, di fronte al Colle Oppio. Il percorso di visita, della durata complessiva di 75 minuti, è organizzato in gruppi guidati, in italiano e in inglese, per un massimo di 25 persone.
Il percorso di visita comincia dal piano dell’arena, da dove si scorgono le profondità dei sotterranei, le cavità delle gallerie e il susseguirsi delle arcate interne del monumento, resi particolarmente suggestivi dall’illuminazione serale. Qui si raccontano gli spettacoli, munera et venationes (duelli gladiatori e cacce), la storia e l’architettura del monumento. Le aperture serali dell’anfiteatro consentono anche la visita ai sotterranei, mostrando i luoghi in cui gladiatori e belve feroci attendevano prima di apparire al cospetto del pubblico per sfidarsi in combattimenti e cacce cruente, e spiegando il funzionamento dell’apparato tecnico che consentiva il sollevamento di uomini e animali dai sotterranei all’arena. Quest’anno sarà la mostra Terrantica. Volti e immagini della Terra nel mondo antico a rientrare nel percorso di visita, offrendo una riflessione sulla forza della madre Terra, tra umano e divino, raccontata attraverso 75 opere tra antichi reperti statue, vasi, rilievi; e arricchite da un repertorio di fotografie contemporanee.
La visita si chiude sul belvedere Valadier, al cospetto dell’Arco di Costantino e delle pendici del Palatino.
INFORMAZIONI TECNICHE
Colosseo: dal 23 aprile al 10 ottobre 2015 tutti i lunedì, giovedì, venerdì e sabato, dalle 20.10 a mezzanotte (ultimo ingresso ore 22.40), 11 turni di visita in italiano e in inglese
L’ingresso per la visita si effettuerà dal cancello nord, sul lato verso il Colle Oppio
Visita Colosseo + sotterranei: intero 20 euro, ridotto 18 euro, comprensivi di diritti di prevendita
Per prenotazioni e informazioni: tel. 06.39967700 (lunedì-venerdì 9-18 sabato 9-14) www.coopculture.it
Come da MIBACT, Redattrice Sandra Terranova
Il Colosseo al crepuscolo, foto da WikipediaCC BY-SA 2.5, caricata da e di Diliff.
 
 

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It