In 40mila affollano le mostre e i musei civici per il primo week-end di Expo

Leonardo e Michelangelo i più visitati da milanesi e turisti

Coda al Castello per Pietà Rondanini.JPG

Milano, 3 maggio 2015 – Sono stati circa 40mila i visitatori che in questo primo lungo week end di Expo, dal 1° al 3 maggio, hanno affollato i musei civici e le mostre in cartellone a Milano.

Per la sola giornata di oggi i milanesi e i tanti turisti presenti in città hanno potuto godere gratuitamente dei musei civici a seguito dell’adesione del Comune di Milano all’iniziativa “Domenica al museo” che apre al pubblico i luoghi d’arte e della cultura la prima domenica di ogni mese.

Il primato va al nuovo Museo Pietà Rondanini Michelangelo che ha fatto registrare, solo nella giornata di oggi, 8mila ingressi: il museo resterà a ingresso gratuito fino a domenica 10 maggio per consentire a tutti di ammirare la nuova collocazione dell’opera all’interno dell’ex Ospedale spagnolo.

A seguire, con circa 10mila visite in 3 giorni, la mostra “Leonardo a Milano 1452-1519. Il disegno del mondo”, la più importante monografica mai organizzata in Italia dedicata al genio del Rinascimento. La mostra, in poco più di 2 settimane dall’apertura, ha fatto già segnare 45mila presenze.

Grande affluenza di visitatori anche per i musei civici milanesi, a partire dal Museo di Storia naturale con circa 3.800 ingressi, l’Acquario civico con circa 3.700 visitatori e infine il Museo del Novecento con più di 3mila presenze.

Come riportato dal Comune di Milano

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It