ExpoinCittà

“Sei conversazioni d’arte”, domani in Sala Alessi appuntamento con “Sposalizio della vergine” di Raffaello

Il viaggio attraverso la storia dell’arte continua con Cristina Acidini che racconta l’icona del mese di luglio

sposalizio_vergine_400.jpgMilano, 30 luglio 2015 – Domani, mercoledì 1° luglio, alle ore 21, per il terzo incontro del ciclo “Sei Conversazioni d’Arte”  dedicato alle icone di ExpoinCittà, Cristina Acidini racconta “Lo Sposalizio della Vergine” di Raffaello Sanzio, la più importante opera giovanile di Raffaello, conservata ed esposta presso la Pinacoteca di Brera.

sposalizio_vergine_630.jpg

Storica dell’arte e, tra i molti prestigiosi incarichi, guida fino al 2014 del Polo Museale fiorentino comprendente ventisette musei statali d’arte, Cristina Acidini martedì sera sarà a Palazzo Marino per spiegare al pubblico milanese, numerosissimo ai precedenti appuntamenti di maggio e giugno, i segreti di questa straordinaria  tavola realizzata da Raffaello quando aveva solo ventun anni, in un momento di grandi scoperte geografiche: un capolavoro che rivela scenari inaspettati, spingendo lo sguardo oltre l’orizzonte. Il racconto sarà accompagnato dalla proiezione di immagini per svelare curiosità, aneddoti e storie affascinanti sull’opera.

All’inizio e alla fine dell’incontro, che durerà come di consueto un’ora esatta, saranno proiettati rispettivamente i video “Città di idee” e “IncontrartARTI a Milano”, due tra i progetti vincitori del concorso “videomakARS”, dedicato ai giovani under 30 e promosso da Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Milano – Civica Scuola di Cinema con il patrocinio del Comune di Milano. Il concorso è nato per avvicinare i giovani ai capolavori del patrimonio artistico milanese, invitandoli a raccontare la “Milano città d’arte” e le icone di ExpoinCittà attraverso lo strumento del video.

Alle ore 21 quindi l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno introdurrà l’incontro e a seguire il coordinatore del progetto, Marco Carminati, presenterà Cristina Acidini dando il via alla serata.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti senza possibilità di prenotazione.

Il prossimo e quarto appuntamento del 4 agosto sarà dedicato alla “Pietà Rondanini” di Michelangelo, che sarà raccontata da Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani.

Testo e immagini del Comune di Milano

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It