13 Agosto 2015

Un anno fa il mondo si stupiva dei continui e straordinari ritrovamenti ad Anfipoli, che la resero un caso mediatico in tutto il mondo, e una delle principali scoperte del 2014.
Oggi, anche in conseguenza della crisi che ha colpito la Grecia, il progetto è congelato, e non è affatto chiaro chi fossero gli occupanti della tomba. Si è poi aperta una polemica tra chi ritiene la tomba di epoca romana e Katerina Peristeri, a capo degli scavi, che invece la data all’ultimo quarto del quarto secolo a. C., anche se sarebbe stata usata anche in epoca posteriore.

Link: EkathimeriniProtothemaArchaeology News Network via AFP
Il ratto di Persefone ad Anfipoli, foto da WikipediaPublic Domain, caricato da Yann.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It