27 – 30 Maggio 2015
Si torna a parlare dei novantadue scheletri presso Oxford, sul sito di Littlemore Priory, un convento fondato nel 1100 d. C. Gli studiosi erano già rimasti colpiti da alcune sepolture ritenute inusuali.
Una donna, ritrovata sepolta a testa in giù, potrebbe essere una delle “suore peccatrici”, accusate di comportamento “immorale e dissoluto”, e coinvolte da scandali che infine spinsero il Cardinale Wolsey a chiudere il convento nel 1524.
Le condizioni erano per il resto pessime, lì: persino la madre superiora era costretta a dividere il letto (si veda ad esempio quanto scritto da Eileen Power nel 1922, nel testo Medieval English Nunneries). Alcuni scheletri presentavano problemi di salute, alcuni bambini erano zoppi, e vi era persino un caso di lebbra.
Link: Daily Mail; International Business Times; Huffington Post

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It