25 Novembre 2014

APRE LA SEDE DISTACCATA DI SAN MATTEO DELLA BIBLIOTECA UNIVERSITARIA DI PISA

Da lunedì 1 dicembre aprirà al pubblico la nuova sede distaccata della Biblioteca Universitaria di Pisa presso il Complesso monumentale del Museo di San Matteo in Piazza San Matteo in Soarta, Pisa (telefono 050/573749). La Biblioteca offrirà alla propria utenza i servizi di consultazione e prestito, organizzati in due ampie e luminose sale di lettura del primo piano.
L’apertura della sede permetterà la fruizione di una parte dei fondi librari che erano conservati nel Palazzo della Sapienza, sede storica della Biblioteca, trasferiti a seguito dell’alleggerimento dei depositi prescritto dall’Ordinanza DN 20/70 del 2014 del Comune di Pisa e a partire, poi, dal gennaio 2015 di tutto il patrimonio librario antico e moderno.
La nuova sede è disponibile dopo un articolato e complesso intervento di restauro dell’edificio, promosso e finanziato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, coordinato dalla Soprintendenza di Pisa e dalla Biblioteca stessa. Sono in fase di completamento alcuni lavori per accogliere l’utenza, in particolare per quanto riguarda l’accessibilità al primo piano tramite ascensore; per questo motivo sarà allestita una postazione provvisoria per i diversamente abili presso gli uffici di Via S. Maria 5, previo appuntamento telefonico (050/926569). I fondi librari traslocati nei locali di San Matteo sono una considerevole parte degli importanti seriali novecenteschi e contemporanei italiani e internazionali posseduti dalla Biblioteca, oltre ad un ricco e pregevole fondo di periodici locali; vi si trova anche un’ importante raccolta di riviste ottocentesche e una parte delle pubblicazioni ufficiali che riguarda sia gli Atti parlamentari del Senato, dal 1948 ad oggi sia gli atti emanati da vari Ministeri.
Per il mese di Dicembre rimarranno ancora attivi i servizi già erogati fin dal giugno 2013 nei locali ex-Nettuno, con orario 8.15-13.15 che contemporaneamente saranno disponibili anche nella nuova sede distaccata relativamente al materiale lì conservato con orario 8,15 – 17,15 (per informazione sulle modalità delle richieste per la consultazione riferirsi al sito www.pisa.sbn.it ).
Dal mese di gennaio 2015, invece, i servizi saranno fruibili solo presso i locali di San Matteo con orario continuato, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 8 alle 13.30 e riguarderanno tutto il patrimonio bibliografico ad esclusione dei documenti manoscritti in originale (saranno consultabili in microfilm) e della Sezione Incunaboli e Rari.

Come da MIBACT, Redattore Renzo De Simone

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It