Un patrimonio storico-artistico tanto ricco quanto fragile, in un paese, l’Italia, ad alto rischio sismico.
Il documentario Artquake, realizzato dal regista Andrea Calderone per Tiwi, analizza questo aspetto con lucidità e grande sensibilità, approfondendo il rapporto tra comunità umane, fenomeni naturali e creazione artistica, un rapporto che la Natura ogni volta mette in crisi e riafferma.
Il film verrà proiettato sabato 20 ottobre alle 19:00, a chiusura della sessione pomeridiana della terza giornata dell’ottava edizione della Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica di Licodia Eubea.

Artquake

Nazione: Italia

Regia: Andrea Calderone

Autrici: Elisabetta Saveroni, Maria Teresa Grillo

Durata: 60’

Anno: 2017

Produzione: Tiwi e Sky Arte HD con il contributo della Regione Emilia-Romagna Film Commission

Sinossi: L’Italia vive una condizione unica al mondo: possiede un patrimonio storico artistico inestimabile e presenta un elevato rischio sismico. ArtQuake affronta questa situazione eccezionale approfondendo il rapporto tra comunità umane, fenomeni naturali e creazione artistica, un rapporto che il terremoto ogni volta mette in crisi e riafferma. Per mezzo di riprese nelle location più significative, interviste a esperti di diverse discipline, materiale di archivio e inserti in grafica animata, ArtQuake descrive i modi in cui comunità e istituzioni hanno affrontato concretamente le conseguenze del terremoto attraverso la salvaguardia e la produzione di arte. In ArtQuake l’arte è di fatto un filo rosso, che lega terremoti presenti e terremoti passati. Dietro l’immane tragedia del terremoto si nasconde l’opportunità di ripensare e ripensarsi, di creare, attraverso l’arte, qualcosa di nuovo.

 

Partecipazioni ad altri film festival e/o proiezioni pubbliche:

  • Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello 2018 – Roma
  • Trasmesso da Sky Arte il 26 settembre 2018
  • Resilienze Festival 2018 – Bologna
  • Militello Indipendent Film Fest 2018

 

Premi e riconoscimenti:

  • Premio Resilienze 2018

 

Informazioni regista: Fotografo e videomaker nasce nel 1984 a Sassuolo. Ha iniziato a fare foto per fare un regalo e non ha più smesso. Ha iniziato a fare video per gioco e non ha più smesso. Laureato in sociologia tenta di dare ai suoi lavori un taglio attento all’aspetto sociale. Nel 2009 realizza insieme alla giornalista Valentina Lanzilli il documentario “Corre la Pace”. Sempre nel 2009 realizza una mostra sulla vita nelle tendopoli a l’Aquila. Dal 2010 è membro di Numbernine e dal 2011 di Altraroba, progetti in costante divenire che gravitano intorno al mondo della comunicazione e del video. Film Maker per TIWI.

Informazioni casa di produzione:

https://www.tiwi.it/it/

https://www.tiwi.it/it/project/artquake/

 

Altro (articoli dedicati al film, curiosità, approfondimenti):

https://www.sulpanaro.net/2017/04/artquake-arriva-documentario-sui-beni-culturali-devastati-dal-terremoto-demilia/

http://www.i-filmsonline.com/ifilms/news/3157-artquake-l-arte-salvata-su-sky-arte-martedi-26-settembre

https://cinema.emiliaromagnacreativa.it/it/news/artquake-larte-salvata-visione-sky-arte-hd/

 

Scheda a cura di:  Fabio Fancello