CASANOVA À VENISE
DOMANI INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA AL MUSEO CIVICO

Casanova_ritratto

Domani, sabato 30 gennaio, alle ore 19 al Museo Civico, Strada Sagges 13, si inaugura la mostra documentaria Casanova à Venise, organizzata dall’Alliance Française di Bari, con il patrocinio del Comune di Bari.

La mostra, che resterà aperta fino al 29 febbraio ed è curata dai professori Michel Delon e Michèle Sajous D’Oria, presenta immagini tratte dai libri illustrati delle memorie di Casanova.

Le illustrazioni vanno dalla prima pubblicazione dell’Histoire de ma fuite des prisons de la République de Venise qu’on appelle les plombs, écrite à Dux en Bohême l’année 1787, fino ai nostri giorni. Le immagini riguardano Venezia, poiché la città, i suoi luoghi e i suoi personaggi hanno particolarmente ispirato gli artisti di tutti i tempi. Gli autori sono per la maggior parte artisti famosi dell’Art Nouveau, dell’Art Déco, dell’espressionismo tedesco e dell’arte figurativa degli anni ’50, ma ci sono anche opere di Giorgio De Chirico, Guido Crepaz, Salvador Dalì, o di maestri del cinema come Federico Fellini e Vincente Minelli a dimostrare che l’interesse per Casanova è sempre vivo.

Durante la mostra sarà proiettata la puntata della trasmissione Secrets d’histoire, “L’amour à Venise” che la televisione francese ha dedicato a Giacomo Casanova.

Testo dall’Ufficio Stampa Comune di Bari
Ritratto di Giacomo Girolamo Casanova, opera del fratello Francesco Giuseppe Casanova (Adriano C. from en: wikipedia), da WikipediaPubblico Dominio.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It