Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Convegno i Giovani e l’innovazione scientifica

Giornata dedicata a Luciana Drago e Maurizio Marabelli 24 ottobre 2018, ore 9.00

 

Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia è lieto di ospitare il 24 ottobre 2018 a partire dalle ore 9.00 il convegno I giovani e l’innovazione scientifica – Giornata dedicata a Luciana Drago e Maurizio Marabelli.

La giornata, organizzata da YOCOCU – YOuth in COnservation of CUltural Heritage, intende parlare di innovazione nel settore della conservazione dei beni culturali, presentando e premiando innovative ed integrate esperienze sviluppate da giovani ricercatori e professionisti, partendo dal ricordo e dall’espressione realizzata in tal senso da due studiosi fondamentali per il settore: prof.ssa Luciana Drago prof. Maurizio Marabelli.
Due figure, per alcuni aspetti, lontane ma, per altri, molto vicine, come la necessità di privilegiare il dato analitico per entrare con curiosità, interesse ed interazione nelle complessità del bene culturale. Due professori capaci di innovare, di informare e di formare il settore.
L’evento ricorderà il contributo fornito in chiave di conoscenza, di innovazione, definizione delle professionalità, riflettendo sullo stato dell’arte e sul futuro prossimo del settore dei beni culturali.
Durante la giornata saranno consegnati i premi all’innovazione promossi da YOCOCU indetti per ricordare Luciana Drago e Maurizio Marabelli.

Programma giovani e innovazione scientifica 24 ottobre (pdf)

Testi e immagine da Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia