Cultura, Impresa, Territorio. L’esperienza di Palazzo Mocenigo tra pubblico e privato: il percorso del profumo

Venerdì 1 luglio 2016, ore 16.00-19.00

Ca’ Dol­fin, Aula Magna Silvio Trentin, Ca’ Foscari

Dorsoduro 3825/e – 30123

Cà_Foscari_from_San_Toma'
VENEZIA –  Il ruolo dell’arte e della cultura nello sviluppo sociale ed economico del nostro Paese e il rapporto pubblico-privato nella promozione e sostenibilità del patrimonio culturale, tangibile ed intangibile, sono negli anni recenti al centro di un’attenzione sempre crescente. La partnership tra Fondazione Musei Civici di Venezia e MAVIVE s.p.a. che ha dato vita ai percorsi sul profumo di Palazzo Mocenigo costituisce una “caso” di particolare interesse e significato: in esso, e attorno ad esso, si sono infatti sviluppate numerose attività e progetti che hanno coinvolto – e coinvolgono – istituzioni culturali, la ricerca universitaria, il tessuto imprenditoriale, sia della città che in ambito più vasto.
Il m.a.c.lab (Laboratorio di Management delle Arti e della Cultura – Dipartimento di Management di Ca’ Foscari) propone un’occasione di riflessione su un’esperienza che può costituire un “modello” da replicare.
L’evento “Cultura, Impresa, Territorio. L’esperienza di Palazzo Mocenigo tra pubblico e privato: il percorso del profumo” si terrà venerdì 1 luglio dalle 16 a Ca’ Dolfin.

Programma
 
Benvenuto
Gaetano Zilio Grandi, Direttore Dipartimento di Management
Il “caso” di Palazzo Mocenigo
 
Michele Tamma, Università Ca’ Foscari, “Tutelare e promuovere insieme il patrimonio culturale e la competitività dell’impresa: il progetto museale e la linea di prodotti The merchant of Venice”
 
Chiara Isadora Artico, Università Ca’ Foscari, “Innovare le esperienze di visita: percorsi, laboratori, eventi”
 
Daniela Ciani Forza, Università Ca’ Foscari, “Il profumo della letteratura; un exscursus letterario per una maggiore consapevolezza dell’arte profumiera”
 
Anna Messinis, “Il profumo a Venezia: la ricerca storica per la conoscenza di una lunga tradizione di arti e mestieri”
 
Bruno Bernardi, Università Ca’ Foscari, “Governance e buone pratiche nelle partnership tra pubblico e privato”
 
I protagonisti
Intervengono: Fondazione Musei Civici di Venezia e MAVIVE S.p.A
 
Tavola Rotonda: Innovare con e per la Cultura
Introduce: Fabrizio Panozzo, Università Ca’ Foscari
Intervengono: Fausta Bressani, Regione Veneto; Italo Candoni, Con­ndustria Veneto; Alberto Capuzzo, Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare; Sergio Malara, Promovetro – Consorzio del Vetro Artistico di Murano;
Fabiana Vio, Sovrintendenza Friuli Venezia Giulia.
Testo dall’Ufficio Comunicazione Università Ca’ Foscari Venezia.
L’Università Ca’ Foscari a Venezia, foto di Stefano Remo, da WikipediaCC BY-SA 3.0.