I Volsci di Pofi. Inaugurazione del laboratorio-cantiere delle tombe preromane


Sabato 4 marzo 2017 sarà inaugurato a Pofi (Fr) il laboratorio-cantiere archeologico di microscavo e restauro di alcune  tombe  attribuibili alla cultura Volsca di VI-V sec. a.C rinvenute in loc.  Fortore Derupata durante le attività di assistenza archeologica coordinate dalla Soprintendenza lungo il tracciato del metanodotto S.G.I. Busso-Paliano.

Della necropoli  due sepolture in cassa lignea con copertura a doppio spiovente, in straordinario stato di conservazione, sono state asportate in blocco dal terreno per essere scavate in laboratorio e musealizzate.
Il “cantiere” di restauro, microscavo e valorizzazione delle due sepolture e dei corredi della necropoli, su progetto approvato dalla Soprintendenza e finanziato da S.G.I., è stato allestito in  uno spazio  apposito messo a disposizione dal Comune di Pofi.
La presentazione dei lavori si terrà presso la sala conferenze del Museo Preistorico, in piazza G. Almirante, a partire dalle ore 10.30.

Documentazione: Programma Programma
Come da MiBACT, Redattrice Patrizia Valenza

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It