Università Ca’ Foscari e Teatro Stabile del Veneto organizzano un programma di incontri aperti a tutti sugli spettacoli della stagione teatrale 2016/2017 del Teatro Goldoni
IL 21 OTTOBRE A ‘TU PER TU’ CON JONATHAN PRYCE E LA COMPAGNIA DELLO SHAKESPEARE’S GLOBE THEATRE

Cà_Foscari_from_San_Toma'

VENEZIA – Parte il prossimo venerdì 21 ottobre il fitto programma di incontri con i protagonisti della stagione teatrale 2016/2017 del Teatro Goldoni condotti da docenti di Ca’ Foscari. Ogni incontro – aperto a studenti e cittadinanza – proporrà una full immersion nell’opera teatrale. I partecipanti potranno dialogare con ad attori e registi, discutendo sui temi dello spettacolo con gli studiosi cafoscarini. Gli appuntamenti si svolgeranno al Teatro Goldoni, all’Auditorium Santa Margherita e al CFZ – Ca’ Foscari Zattere.

Il primo appuntamento sarà con la compagnia dello Shakespeare’s Globe Theatre in scena con The Merchant of Venice di William Shakespeare. Venerdì 21 ottobre alle ore 18.30 al Teatro Goldoni, prima dello spettacolo in programma alle 20.30, è previsto l’incontro con gli attori, tra cui il celebre Jonathan Pryce. Conducono Loretta Innocenti e Laura Tosi. Quest’ultima, docente cafoscarina di Letteratura Inglese, ha realizzato un adattamento per bambini de ‘Il Mercante di Venezia’ di cui il Globe Theatre ha recentemente messo in scena una lettura drammatica nell’ambito delle celebrazioni dei 400 anni della morte del Bardo.

«Per la prima volta l’Università Ca’ Foscari collabora con lo Stabile del Veneto nella presentazione degli spettacoli in cartellone –  spiega la professoressa Maria Ida Biggi, delegata del rettore alle Attività Teatrali. – Per i nostri studenti e per tutti gli appassionati si tratta di un’occasione unica per incontrare interpreti di grande rilievo e discutere con i docenti che conducono gli incontri, scelti in quanto migliori esperti sulle tematiche degli spettacoli».

«L’Università rappresenta un partner strategico essenziale per il Teatro Stabile del Veneto – ricorda il Direttore dello Stabile Massimo Ongaro – nel coinvolgimento delle nuove generazioni: questa iniziativa garantisce a giovani e appassionati una migliore conoscenza del mondo del teatro, rendendo così l’esperienza in teatro una concreta occasione di crescita culturale».

La collaborazione è il primo frutto del protocollo d’intesa firmato alla fine del 2015 tra Ca’ Foscari eil Teatro Stabile del Veneto, con lo scopo di realizzare iniziative in collaborazione, come seminari su temi comuni, sviluppo di ricerche nel settore dello spettacolo, organizzazione di progetti congiunti che arricchiscono la produzione culturale di entrambi i partner.

L’intesa prevede inoltre agevolazioni sui biglietti degli spettacoli per tutti gli appartenenti all’Università Ca’ Foscari (studenti, docenti e personale), mentre, grazie al progetto Giovani al Goldoni, tutti gli under 26 potranno comunque accedere a tutti gli spettacoli al costo promozionale di 4 euro.

————————————————————————————-

INCONTRI CON GLI INTERPRETI

Il Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale e l’Università Ca’ Foscari di Venezia

Presentano gli spettacoli della stagione 2016-2017

Ca’ Foscari Zattere – Auditorium S. Margherita – Teatro Goldoni

Venerdì 21 ottobre ore 18.30, Teatro Goldoni
SHAKESPEARE’S GLOBE THEATRE
THE MERCHANT OF VENICE
Di William Shakespeare
Con Jonathan Pryce
Regia Jonathan Munby
Conducono Loretta Innocenti e Laura Tosi
Giovedì 27 ottobre dopo lo spettacolo, ore 18, Teatro Goldoni
TEATRO STABILE DEL VENETO
GIULIO CESARE
Di William Shakespeare
Con Michele Riondino, Maria Grazia Mandruzzato, Stefano Scandaletti, Michele Maccagno, Silvia Costa, Margherita Mannino, Eleonora Panizzo, Pietro Quadrino, Riccardo Gamba, Raquel Gualtero, Beatrice Fedi, Andrea Fagarazzi
Adattamento e regia Àlex Rigola
Conducono Loretta Innocenti e Maria Ida Biggi
Giovedì 24 novembre dopo lo spettacolo, ore 18, Teatro Goldoni
TEATRO STABILE DEL VENETO
IL DESERTO DEI TARTARI
Di Dino Buzzati
Con Alessandro Dinuzzi, Simone Faloppa, Emanuele Fortunati, Aldo Gentileschi (fisarmonica), Marina La Placa (theremin), Marco Morellini, Roberto Petruzzelli, Stefano Scandaletti
Adattamento e regia Paolo Valerio
Conduce Ilaria Crotti
Venerdì 9 dicembre ore 17.30, Ca’ Foscari Zattere – Cultural flow zone
ANGELA FINOCCHIARO, LAURA CURINO, ARIELLA REGGIO
CALENDAR GIRLS
Di Tim Firth
Con Angela Finocchiaro, Laura Curino, Ariella Reggio
Regia Cristina Pezzoli
Conducono Laura Tosi e Ivana Padoan
Venerdì 3 febbraio ore 17.30 Auditorium S. Margherita
LAURA MORANTE E NUOVO TEATRO
LOCANDIERA B&B
Di Edoardo Erba, liberamente ispirato a Carlo Goldoni
Con Laura Morante
Regia Roberto Andò
Conduce Maria Ida Biggi
Venerdì 10 febbraio ore 17.30, Ca’ Foscari Zattere – Cultural flow zone
TEATRO STABILE DI NAPOLI
MACBETH
Di William Shakespeare
Con Luca Lazzareschi, Gaia Aprea
Regia Luca De Fusco
Conduce Flavio Gregori
Venerdì 10 marzo ore 17.30, Ca’ Foscari Zattere – Cultural flow zone
FERDINANDO BRUNI e TEATRO ELFO PUCCINI
MR. PUNTILA E IL SUO SERVO MATTI
Di Bertolt Brecht
Con Ferdinando Bruni, Luciano Scarpa
Regia Ferdinando Bruni e Francesco Frongia
Conduce Andreina Lavagetto
Giovedì 20 aprile dopo lo spettacolo, ore 18, Teatro Goldoni
TEATRO STABILE DEL VENETO
TONI SARTANA E LE STREGHE DI BAGDÀD (La Cativìssima II)
Di Natalino Balasso
Con Natalino Balasso, Francesca Botti, Marta Dalla Via, Beatrice Niero
Regia Natalino Balasso
Conduce Massimo Ongaro

Testi da Ufficio comunicazione Università Ca’ Foscari

L’Università Ca’ Foscari a Venezia, foto di Stefano Remo, daWikipediaCC BY-SA 3.0.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It