29 Dicembre 2015
800px-익산_미륵사지_석탑
Si è rivelata un’operazione molto delicata, quella del restauro della più grande pagoda in pietra dell’Asia Orientale, presso il tempio di Mireuksa a Iksan, nella Provincia del Jeolla Settentrionale nella regione di Honam. Risale al 639 d. C, all’era Baekje (o Paekche). Non essendoci resoconti sulla sua costruzione, la si è smontata per poi ricostruirla: si sono apprese molte cose e si sono pure ritrovati manufatti durante l’operazione.
Temple_Miruksa
Si spera di non ripetere gli errori compiuti sulla pagoda orientale, che è invece considerata un pessimo caso di restauro, e che sembra una replica.

Link: The Korea Herald
Pagoda in pietra dal Tempio di Mireuksa, foto da WikipediaPubblico Dominio, caricata da Eggmoon (UnknownKorea Copyright Commission).
 
Ricostruzione della pagoda orientale in pietra del Tempio di Mireuksa (effettuata nel 1993), foto da WikipediaCC BY-SA 3.0, caricata da Hyolee2
 

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It