30 Luglio 2015

LA NUOVA SEDE DELLA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DELL’ISCR APPRODA A MATERA

1438252760394_Presentazione_Scuola_restauro_Matera03
Un doppio evento a Potenza e Matera il 28 luglio scorso per presentare la sede distaccata dalla Scuola di Alta Formazione che aprirà questo autunno nella città lucana.
L’eccellenza del restauro arriva a Matera. La Capitale europea della Cultura 2019 si appresta infatti a ospitare la Scuola di Alta Formazione (SAF) dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, grazie all’apertura di una vera e propria sede distaccata della struttura romana, la prima al sud, che sarà allestita nel complesso di Santa Lucia Nova.
1438252783300_Presentazione_Scuola_restauro_Matera06

La scuola è stata presentata lo scorso 28 luglio con un doppio evento tra Potenza e Matera. All’appuntamento della mattina nel Palazzo della Regione Basilicata a Potenza hanno partecipato il Capo di Gabinetto Mibact prof. Giampaolo D’Andrea, il Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella, il Sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, il Direttore ISCR Gisella Capponi, il Direttore della SAF Donatella Cavezzali, il Vicedirettore SAF Giovanna De Palma e la restauratrice Carla D’Angelo.
1438252820887_Presentazione_Scuola_restauro_Matera11
La presentazione è proseguita nel pomeriggio con una iniziativa a Matera nella sede di Palazzo Lanfranchi, Museo di arte medievale e moderna della Basilicata. Tra i presenti,  il Sindaco De Ruggieri.e, per il Mibact, il Segretario regionale della Basilicata e Soprintendente al Polo Museale della Basilicata Marta Ragozzino, Gisella Capponi, Donatella Cavezzali, Giovanna De Palma, Carla D’Angelo.
1438252841242_Presentazione_Scuola_restauro_Matera15
Il progetto della scuola di restauro a Matera è stato voluto e condiviso da tutte le istituzioni coinvolte, tanto che lo scorso 29 dicembre la Regione Basilicata ha approvato una delibera che sancisce l’intesa con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo per l’apertura della scuola. I corsi avranno una durata di cinque anni e, come i corsi attivi presso la sede romana dell’Istituto, sono equiparati alla Laurea magistrale.
Nei laboratori didattici allestiti a Santa Lucia Nova i futuri restauratori avranno a disposizione due percorsi formativi: il primo sarà sui materiali lapidei e le superfici decorate dell’architettura, mentre il secondo si concentrerà sui manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile, manufatti scolpiti in legno, arredi e strutture lignee e manufatti in materiali sintetici lavorati.
Come da MIBACT, Redattrice Anna Milaneschi

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It