Diverse istituzioni culturali italiane hanno espresso il loro dolore e la loro vicinanza, anche concreta, alla Francia per l’incendio che ha gravemente danneggiato la Cattedrale di Notre Dame de Paris, nella giornata del 15 aprile 2019. Articolo in aggiornamento.

———————————————————————————————————————————–

NOTRE DAME, ITALIA E FRANCIA UNITE PER LA RICOSTRUZIONE. IL MINISTRO DELLA CULTURA FRANCESE RINGRAZIA IL GOVERNO ITALIANO PER LA VICINANZA. BONISOLI IN CONTATTO CON IL SUO OMOLOGO

incendio alla Cattedrale di Notre Dame de ParisIl Ministro della cultura francese Franck Riester ha apprezzato molto l’interessamento e la vicinanza del Governo italiano e ha mandato questa mattina un messaggio al Ministro Bonisoli ringraziandolo per il continuo supporto. “È un enorme disastro per il nostro patrimonio nazionale”, ha scritto Riester, impegnato in queste ore in diverse riunioni per seguire l’evolversi della situazione. Il messaggio del Ministro francese si conclude con un auspicio e un appello: “Noi adesso abbiamo un obiettivo e una sfida comuni: ricostruire e restaurare Notre Dame de Paris”.

Il Ministro per i beni e le attività culturali, Alberto Bonisoli, è in contatto da ieri sera con l’ambasciata italiana in Francia per offrire supporto e mettere a disposizione le competenze italiane nella ricostruzione della cattedrale di Notre Dame. Ieri, infatti, il titolare del collegio romano ha offerto all’omologo francese l’aiuto del governo italiano, tramite anche il possibile invio di esperti del Mibac che hanno già affrontato situazioni emergenziali simili, acquisendo importanti competenze tecniche.

Roma, 16 aprile 2019
Ufficio Stampa MiBAC

Redattore: Renzo De Simone

———————————————————————————————————————————–

Il Parco Archeologico di Pompei esprime la sua vicinanza al popolo francese per il drammatico incendio che ieri ha colpito la Cattedrale di Notre Dame a Parigi, luogo simbolo della cultura e della religiosità europea.

Oggi, in occasione della riapertura di Villa Arianna a Stabia a seguito di recenti interventi,  il Direttore ad Interim del Parco Alfonsina Russo ha voluto ricordare – nell’esprimere il profondo dispiacere per quanto accaduto a Parigi – “ quanto sia fondamentale assicurare al nostro fragile patrimonio culturale una manutenzione programmata che  garantisca  tutela e  monitoraggio costanti ed eviti il ricorso a grandi interventi straordinari.

Ci auguriamo che il recupero della cattedrale per quanto lungo e complesso, sia in grado comunque di restituire tutto il valore, la storia e la bellezza di questo luogo unico, alla collettività e alle generazioni future”

UFFICIO STAMPA
Parco Archeologico di Pompei – presso Antiquarium Boscoreale

———————————————————————————————————————————–

Notre Dame de Paris

Il Parco archeologico del Colosseo e tutto il personale esprimono il loro dolore per l’incendio che ha parzialmente distrutto la Cattedrale di Notre Dame, un monumento simbolo della cultura e della cristianità, patrimonio UNESCO, dove arte, letteratura e teatro si sono avvicendati nel corso dei secoli.

Addolora – dichiara Alfonsina Russo, Direttore del Parco archeologico del Colosseo – che nelle ordinarie attività di restauro cui tutti noi tecnici del settore siamo chiamati quotidianamente per la conservazione del nostro immenso patrimonio, si possano verificare simili episodi.

Eventi come questi – prosegue Alfonsina Russo – nonostante l’impegno e l’uso delle più moderne tecnologie a servizio della manutenzione del patrimonio, ci ricordano l’irripetibilità dei nostri beni culturali e la loro fragilità, che rimane un nostro dovere tutelare, per garantirne la trasmissione alle generazioni future.

Roma, 16 aprile 2019
Ufficio Stampa Parco archeologico del Colosseo