L’Arte Possibile

50 opere di Giorgio de Chirico

in mostra al Castello di Conversano

dal 10 luglio al 1 novembre 2016

Inv. 94 Archeologi, 1968, olio su tela, cm. 84,5x64,5
Inv. 94 Archeologi, 1968, olio su tela, cm. 84,5×64,5

Cinquanta straordinarie opere di Giorgio de Chirico nel raffinato Castello di Conversano: con la mostra di uno dei più grandi artisti italiani del Novecento, Il Libro Possibile rilancia la proposta culturale nella città metropolitana e inaugura la sua nuova sezione dedicata al mondo dell’arte: L’Arte Possibile.

La mostra

Giorgio de Chirico – Ritorno al Castello”: è il titolo della mostra, organizzata dal Libro Possibile in collaborazione con l’associazione culturale Artes e la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico. Saranno esposte 50 opere (40 dipinti e 10 litografie) del maestro avanguardista, esponente simbolo della “metafisica” in Italia, definito già nel 1919 da Guillaume Apollinaire “il più sbalorditivo pittore della nuova generazione”.

L’esposizione sarà inaugurata il 10 luglio e resterà aperta fino al 1° novembre, con l’aspirazione di diventare una tappa nell’itinerario culturale e turistico d’eccellenza della Puglia. Si potrà visitare tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 17 alle 21.

Dopo il festival Il Libro Possibile a Polignano a Mare, la rassegna Episodi in collaborazione con Le Grotte di Castellana e il Carnevale Possibile in collaborazione con il Carnevale di Putignano, la missione del Libro Possibile – da 15 anni in prima linea nella promozione culturale in Puglia – si arricchisce ulteriormente grazie a quest’iniziativa dedicata al mondo dell’arte.

Con una mostra aperta per tutta l’estate e fino a novembre – dichiara la direttrice artistica del festival Il Libro Possibile Rosella Santoro – affermiamo il valore di un territorio che scommette sul binomio arte e cultura. La prospettiva è quella di alimentare la “destagionalizzazione” dell’offerta turistica pugliese. Crediamo che ci sia bisogno di eventi di ampio respiro per completare la crescita di un sistema Puglia, capace di valorizzare e integrare le bellezze paesaggistiche e progetti culturali”.

Con la mostra delle opere di Giorgio de Chirico – aggiunge il presidente dell’associazione Artes Gianluca Loliva – siamo soddisfatti di inaugurare la sezione dell’Arte Possibile, ovvero uno spazio fisico e culturale per trasmettere nuove emozioni e diversi significati. Un particolare ringraziamento alla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico per il prezioso aiuto nell’allestimento della mostra e al sindaco di Conversano, Giuseppe Lovascio, per aver creduto fortemente nella possibilità di realizzare un evento di rilievo nazionale nella sua città”.

La mostra di de Chirico all’interno del polo museale di Conversano rappresenta una straordinaria occasione – conclude il sindaco di Conversano Giuseppe Lovascio – per attrarre sul territorio gli amanti dell’arte e per donare ulteriore vigore al ricco movimento culturale che caratterizza la città d’arte. Cinquanta opere del più grande artista italiano del ventesimo secolo costituiranno per cento giorni la meta culturale di riferimento nell’ambito della meravigliosa terra di Bari. Grazie di cuore a tutti coloro che hanno avuto ed avranno il coraggio e l’intelligenza di credere in questa operazione e di sostenerla”.

Per maggiori informazioni: www.libropossibile.com
Testi e immagine da  Ufficio stampa regionale festival “Il libro Possibile”

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It