Cultura

Fabbrica del Vapore, il 9 ottobre in mostra le opere di Energy Box

Completate già 130 opere sulle cabine. Gli ultimi lavori si concluderanno entro la fine del mese. Del Corno: “Il Comune di Milano crede in tutte quelle iniziative a sostegno alla creatività ma in contrasto con atti di puro vandalismo”

energy_box.jpg

Milano, 22 settembre 2015 – Si terrà venerdì 9 ottobre (anziché mercoledì 23 settembre) la grande mostra alla Fabbrica del Vapore dedicata al progetto ‘Energy Box’ (#energybox2015).

pao_verde.jpg

Promosso da A2A e Fondazione Aem, patrocinato dal Comune di Milano e inserito nel quadro di Urban Art Renaissance, il progetto di street art ha preso il via il 10 settembre scorso e sta trasformando Milano nella prima galleria metropolitana a cielo aperto in Europa, grazie a 50 artisti – selezionati da A2A e Fondazione Aem con la supervisione del critico d’arte e Professore di Storia dell’arte moderna al Politecnico di Milano Flavio Caroli –, che eseguono dal vivo le loro opere su 150 centraline semaforiche sia in centro sia in periferia.

“Grazie a Energy Box l’arte abita sempre più la città che vive donando bellezza a semplici elementi di arredo urbano – afferma l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno -. Il progetto ha avuto un successo straordinario, e il Comune di Milano ci ha creduto fortemente, così come crede in tutte quelle iniziative a sostegno alla creatività ma in contrasto con atti di puro vandalismo.”
“La qualità artistica del progetto Energy Box è alta da un punto di vista figurativo. Personalmente sono stato coinvolto dalle opere più figurative, come quelle del teschio, dei volti e delle onde marine – dichiara il Professore Flavio Caroli -. È stata un’idea eccellente quella del Comune di Milano, che ha deciso di applicare alla realtà urbana la creatività marginale che può assolvere così una funzione di utilità pubblica. È per questo che a me piace parlare di Creatività applicata 2.0”.

Ad oggi sono già state completate 130 opere e i lavori si concluderanno entro la fine del mese di settembre. Per l’occasione, dunque, il 9 ottobre alla Fabbrica del Vapore sarà proiettato un video di presentazione di tutte le cabine e si potrà partecipare a una performance dal vivo su tre cabine nuove realizzate per l’occasione, che saranno dipinte con tre differenti stili.

Testo e immagini dal Comune di Milano

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It