Cultura

Con “Gioielli alla moda” Palazzo Reale ospita la storia del bijou dal dopoguerra ad oggi

Con cinquecento oggetti esposti, realizzati dai più celebri maestri bigiottieri, la mostra è la più completa esposizione sul bijou italiano mai realizzata con un’interpretazione critica innovativa

gioielli_alla_moda_450-jpg

Milano, 7 novembre 2016 – Da domani al prossimo 20 novembre, Palazzo Reale ospita nelle Sale degli Arazzi la mostra “Gioielli alla moda”. Cinquecento gioielli, pensati e realizzati dal Dopoguerra a oggi, definiscono lo specchio estetico di una società in evoluzione, le conquiste e le ambizioni femminili, le temperie dello stile e il progresso tecnologico.

L’esposizione – promossa e prodotta da Comune di Milano|Cultura, Palazzo Reale e HOMl, Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano e curata da Alba Cappellieri, docente di Design del Gioiello e dell’Accessorio al Politecnico di Milano – è dedicata al rapporto tra gioiello e moda, considerato nelle sue intersezioni con il costume, la manifattura e l’estetica del gusto italiano.

“Questa mostra non è solo la seconda parte di un progetto che, iniziato nel febbraio scorso, porta a Palazzo Reale una selezione di oggetti preziosi per rappresentare l’evoluzione storica dello stile, del pensiero creativo e del linguaggio artistico dal Dopoguerra ad oggi – dichiara l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno –, ma è anche un’occasione per rafforzare la collaborazione con Fiera Milano, intensificando il dialogo con la principale istituzione fieristica della città”.

I cinquecento oggetti esposti, realizzati dai più celebri maestri bigiottieri – da giovani talenti del design, da maison internazionali della moda e da piccoli artigiani – fanno di “Gioielli alla moda” la più completa esposizione sul bijou italiano mai realizzata con un’interpretazione critica innovativa.

Sullo sfondo, le grandi griffe, punti di riferimento storici di uno stile che cambia e si completa in ogni epoca con gli accessori più esclusivi.

“Non parliamo di Bijoux ma di Gioielli per la moda – precisa la curatrice della mostra Alba Cappellieri -. La preziosità non è soltanto quella dei materiali ma anche quella intangibile della creatività, dell’innovazione e della bellezza“.

Il percorso espositivo di “Gioielli alla moda” si articola in 3 diverse sezioni:

  • gioielli per la moda, dedicata ai principali bigiottieri italiani e alla manifattura d’eccellenza;
  • gioielli di moda, dedicata ai designer e ai brand indipendenti, con un focus sui processi creativi;
  • gioielli con la moda, dedicata ai principali stilisti e alla capacità del gioiello di interagire con l’abito.

Tre modi diversi di trattare il gioiello dal punto di vista della moda con ispirazioni e influenze multidisciplinari che definiscono il contributo del bijou italiano nel suo rapporto con la moda.

 “Sempre più presente e attenta alle proposte culturali per la nostra città, Fiera Milano torna, attraverso questa mostra, a offrire al pubblico uno dei mondi più interessanti ospitati a HOMI: quello dell’accessorio moda e del bijou – afferma Roberto Rettani, Presidente di Fiera Milano. Grazie a questo evento, che vede i gioielli al centro della scena della prestigiosa sede di Palazzo Reale, intendiamo raccontare al pubblico un grande realtà che unisce creatività e imprenditorialità e ha permesso di affermare nel tempo un’interessante esempio di Made in Italy. La tradizione artigianale italiana e l’abilità del fare impresa che ha contraddistinto molte grandi griffe del mondo della moda si ritrovano in un percorso ricco di uno stile unico che viene riscoperto dalla mostra come patrimonio culturale di tutti”.

INGRESSO GRATUITO

INFORMAZIONI

www.palazzorealemilano.it

Orari:
lunedì 14:30 – 19:30
martedì – mercoledì – venerdì – domenica 9:30 – 19:30
giovedì – sabato 9:30 – 22:30
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura

palazzo_reale_museo_duomo-jpg

Testo e immagini dal Comune di Milano

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It