Iniziative

MilanoSiFaStoria. Dal 5 novembre al via la seconda edizione dedicata al mondo del lavoro

Previsto un ricco programma di incontri e seminari storiografici, letture pubbliche e racconti scenici, visite guidate e laboratori didattici

milanosifastoria.jpg

Milano, 28 ottobre 2015 – ‘Milano: il lavoro, la storia’, è questo il tema della seconda edizione di MilanoSiFaStoria, che inizierà il 5 novembre.
Attraverso un ricco programma di incontri e seminari storiografici, letture pubbliche e racconti scenici, visite guidate e laboratori didattici, la manifestazione ha l’obiettivo di riportare il lavoro al centro delle agende culturali e politico-sociali, approfondire il ruolo del lavoro nel modello di ‘Welfare ambrosiano’ e nella dimensione  globale e ‘glocal’ di Milano, valorizzare le memorie e le ricerche  interdisciplinari sulla storia del lavoro a Milano e in altre aree comparabili e gettare un ponte tra i diversi passati (pre-industriale, industriale e post-industriale), favorendo l’orientamento professionale, culturale e civile, e il dialogo tra persone di età, generazioni, provenienze e generi.

MilanoSiFaStoria è un progetto pluriennale per il rilancio della cultura e della formazione storico-interdisciplinare nell’area milanese, promosso dalla rete MilanoSiFaStoria e dal Comune di Milano in collaborazione con Archivio di Stato, Soprintendenza Archivistica per la Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Ambito Territoriale di Milano, con il patrocinio del Dipartimento di Pedagogia dell’Università Cattolica di Milano, del Dipartimento di Studi storici dell’Università degli Studi di Milano e del FAI – Presidenza Regionale Lombardia, con il sostegno di BPM e Fondazione Cariplo.
MilanoSiFaStoria, gemellato con la Festa internazionale della Storia di Bologna, è un evento rivolto ai cittadini che vivono nel territorio milanese, ai ricercatori, agli operatori dei Beni culturali, alle scuole di ogni ordine e grado, alle Università, al mondo dell’associazionismo, etc. Il progetto ha l’obiettivo di creare uno stretto intreccio fra ricerca, documentazione, divulgazione e didattica storico-interdisciplinari, di valorizzare il patrimonio storico come ‘bene comune’, sviluppare un approccio globale (ambientale, demografico, economico, sociale, politico, culturale ecc.), ‘glocale’, interculturale, intergenerazionale e di ‘genere’ alla storia dell’area milanese, con aperture comparative verso altre aree italiane e non, stimolare la partecipazione dei cittadini generando interattività nella società milanese.
“Dopo il successo della prima edizione dedicata al mondo della scuola milanese – ha spiegato l’assessore all’Educazione Francesco Cappelli – abbiamo deciso di proseguire nella scoperta della storia della nostra città attraverso un altro tema che ha un impatto forte nella vita quotidiana di ogni persona. Il lavoro condiziona le scelte di vita di ognuno di noi, di ogni nucleo familiare, nel bene e nel male. Conoscere e approfondire la storia, ricchissima e complessa del mondo del lavoro milanese, è molto utile non solo per i giovani e per i ‘nuovi’ milanesi ma per tutti gli uomini e le donne che abitano nella nostra città. Gli studiosi, i docenti e i ricercatori della rete di MilanoSiFaStoria hanno fatto un lavoro eccezionale, di cui li ringraziamo sentitamente”.

“Teniamo particolarmente a questa seconda edizione di MilanoSiFaStoria – ha dichiarato Cristina Tajani, assessore alle Politiche per il Lavoro –, nella nostra città il mondo del lavoro ricopre un ruolo davvero speciale. ‘A Milano si va per lavorare’, questa è l’idea che molti italiani hanno della nostra città. Come dar loro torto? Grazie al lavoro Milano ha trasformato il nostro Paese. E ancora oggi, grazie ad Expo, è proprio da Milano che sta ripartendo la ripresa economica. Il programma di MilanoSiFaStoria è molto ricco ed interessante: in diversi incontri viene approfondita la grande trasformazione industriale avvenuta negli ultimi 30 anni, dal lavoro operaio nelle fabbriche e al mondo del precariato di oggi. Un’occasione di riflessione importante per tutti, cittadini, studenti, docenti, che può aiutare tutti noi a comprendere meglio quanto sta succedendo e definire al meglio le azioni che possiamo intraprendere perché ‘la locomotiva di Italia’ si metta in moto nel modo migliore”.

Il programma di MilanoSiFaStoria si compone di una settimana di eventi, dal 5 al 12 novembre: seminari storiografici, tavole rotonde, incontri-dibattito, letture pubbliche, racconti scenici, lezioni multimediali, visite guidate a mostre, laboratori didattici. Altre iniziative si svolgeranno nel corso dei prossimi mesi, fino a concludersi nell’ottobre del 2016.

L’evento di apertura si svolgerà giovedì 5 novembre, alle ore 9, in sala Alessi, a Palazzo Marino. Alla presenza degli assessori all’Educazione e istruzione Francesco Cappelli, alle Politiche per il Lavoro Cristina Tajani, alla Cultura Filippo Del Corno, verrà illustrato nei dettagli il programma della seconda edizione dedicata a ‘Le trasformazioni del lavoro dall’Unità a oggi’. Interverranno anche Silvana Citterio, Maurizio Gusso, Silvia Stefano Musso e Adriana Nannicini.

Testo e immagine dal Comune di Milano

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It