23 – 24 Maggio 2015
John_Forbes_Nash,_Jr._by_Peter_Badge
Morti Sabato 23 nel New Jersey, in un incidente automobilistico che ha coinvolto il taxi sul quale viaggiavano, John Nash (86) e sua moglie Alicia (82).
Il matematico, il cui nome completo è John Forbes Nash Jr., era celebre per il riconoscimento del Premio Nobel per l’Economia, ricevuto nel 1994 per il suo contributo alla teoria dei giochi, e per essere stato l’ispirazione dietro il film “A Beautiful Mind” (2001), scritto sulla base della biografia non autorizzata di Sylvia Nasar. Nash ha convissuto per oltre trent’anni con la schizofrenia. Tra i molti ad esprimere cordoglio, l’Università di Princeton, dove Nash continuava a svolgere attività di ricerca, oltre che il regista del film, Ron Howard, e gli attori Russel Crowe e Jennifer Connelly.
La scorsa settimana Nash era in Norvegia per ricevere il Premio Abel, diviso con Louis Nirenberg, per il loro lavoro nell’analisi geometrica. I suoi lavori sulla teoria dei giochi non cooperativi costituiscono lo sviluppo di idee di maggiore importanza e influenza del secolo passato.


Link: BBC News 1, 2; TIMENatureNJ.comPhys.org; Gothamist; Reuters; Science News; The Wall Street Journal; Quartz
John Forbes Nash Jr. (13 Giugno 1928 – 23 Maggio 2015), foto di Peter Badge (Typos1OTRS submission by way of Jimmy Wales), da WikipediaCC BY-SA 3.0, caricata da Sandstein.
 
 

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It