18 – 19 Agosto 2015
Uffizi_Gallery_hallway
Sta suscitando polemiche e una viva eco nella stampa, l’annuncio fatto ieri dal Ministro Dario Franceschini, riguardante le nomine di venti nuovi direttori per alcune delle più importanti istituzioni museali italiane. Dei venti nuovi direttori, 10 sono donne e 7 stranieri.
Le accuse sono venute da Vittorio Sgarbi e Philippe Daverio. Tra le critiche del primo, proprio i suddetti numeri e la scelta del concorso: Sgarbi considera le nomine una mera operazione di immagine. Il secondo è partito dal limite italiano del non aver formato carriere negli ultimi dieci anni, sottolineando le difficoltà che i direttori stranieri potranno trovare in Italia in relazione alla complessità del nostro sistema. E soprattutto, colpirebbe la leggerezza pressapochista del percorso.
Le istituzioni interessate sono: la Galleria Borghese a Roma, le Gallerie degli Uffizi a Firenze, la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma, le Gallerie dell’Accademia di Venezia, il Museo di Capodimonte a Napoli, la Pinacoteca di Brera a Milano, la Reggia di Caserta, la Galleria dell’Accademia a Firenze, la Galleria Estense a Modena, le Gallerie Nazionali di Arte Antica a Roma, la Galleria Nazionale delle Marche, la Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia, il Museo Nazionale del Bargello a Firenze, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto, il Parco Archeologico di Paestum, il Palazzo Ducale di Mantova, il Palazzo Reale di Genova, il Polo Reale di Torino.
Link: ANSA; Huffington Post 1, 2; Articolo9AGI; Corriere della Sera 1, 2, 3Repubblica; RAI News; Lettera 43; Finestre sull’Arte 1, 2Aska News.
Le Gallerie degli Uffizi a Firenze, foto da WikipediaCC BY-SA 4.0, caricata da e di PetarM (Petar Milošević).
 

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It