8 Settembre 2014
Una nuova ricerca apparsa su Nature, “The timing and spatiotemporal patterning of Neanderthal disappearance” di AA. VV., ha cercato di datare la scomparsa dei Neanderthal e la sovrapposizione con le prime popolazioni di moderni umani (AMH,  anatomically modern humans) in Eurasia.
Si tratta di una questione importante, perché costituisce la premessa alle discussioni circa gli scambi culturali e genetici tra le due popolazioni. Secondo lo studio, i Neanderthal sarebbero spariti con tempistiche differenti nelle differenti regioni. In conclusione, i moderni umani  coesistettero in Europa con i Neanderthal per un periodo compreso tra i 2600 e i 5400 anni, con una probabilità del 95,4%. Un tempo ritenuto sufficiente per rendere possibile il suddetto scambio.

Link: Nature; Past Horizons

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It