22 – 23 Giugno 2015
800px-NotreDameDeParis
Grazie ai laser, cresce la nostra conoscenza della Cattedrale di Notre Dame a Parigi. Lo storico dell’arte Andrew Tallon ha utilizzato lo strumento moderno per misurare la costruzione e per costruire un modello, rivelando così alcune importanti informazioni.
La Galleria dei Re, ad esempio, è spostata di un piede circa, a causa probabilmente del terreno instabile. Le colonne interne, inoltre, non sono perfettamente allineate, probabilmente per incorporare strutture preesistenti, mentre i contrafforti volanti erano probabilmente presenti sin dal principio.
Link: National Geographic; Extreme Tech; Archaeology News Network
La Cattedrale di Notre Dame, foto di Sanchezn da WikipediaCC BY-SA 3.0, caricata da Paris 16
 

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It