20 – 21 Luglio 2015
800px-Filip_II_Macedonia
Siamo forse a un punto di svolta nella discussione riguardante i resti di Filippo II di Macedonia a Vergina? Un nuovo studio è giunto alla conclusione che le ossa ritrovate nella Tomba I (e non nella II, come finora indicato da molte, anche recentissime, ricerche) sarebbero da identificarsi in modo conclusivo come quelle del padre di Alessandro Magno.
A permettere agli autori di sostenere queste argomentazioni è stata l’analisi delle ossa nella Tomba I. L’anchilosi al ginocchio e il foro che lo attraversa si legano perfettamente a quanto sappiamo del sovrano macedone, che tre anni prima della morte, nel 339 a. C., fu colpito da una lancia in quel punto. La grave ferita, che gli fu quasi fatale, lo lasciò zoppo. Nel 336 a. C. fu poi assassinato da una delle sue guardie del corpo, e i motivi rimangono ancora poco chiari: gli successe il figlio, Alessandro il Grande.
La stima dell’età degli altri occupanti della tomba sarebbe inoltre coerente con quanto noto dalle fonti: vi sarebbe una donna, diciottenne, con un neonato. La giovanissima Cleopatra, settima moglie di Filippo, fu costretta da Olimpiade d’Epiro a impiccarsi, dopo che questa le aveva ucciso il figlio, nato pochi giorni prima dell’assassinio di Filippo.
1920px-Hades_abducting_Persephone
Ad ogni modo, neppure dopo quest’ultima analisi sembrano arrestarsi le discussioni tra studiosi, ancora divisi sulla collocazione del Sovrano macedone tra la Tomba I, saccheggiata già nell’antichità, e la Tomba II, trovata con tesori, armature, e i resti di un uomo carbonizzato, oltre che quelli di una donna. La Tomba I presenta anche una rappresentazione del Ratto di Persefone: la scena è stata ritrovata anche ad Anfipoli. Ad ogni modo le Tombe, scoperte nel 1977 a Vergina (in Italiano, Verghina, l’antica Aigai o Aegae in antichità) rientrano tra i siti patrimonio dell’umanità per l’UNESCO.
Facade_of_Philip_II_tomb_Vergina_Greece

Lo studio “The lameness of King Philip II and Royal Tomb I at Vergina, Macedonia”, di Antonis BartsiokasJuan-Luis ArsuagaElena SantosMilagros Algaba, e Asier Gómez-Olivencia, è stato pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America.
Link: PNAS; Phys.org; Live Science 1, 2International Business TimesDaily Mail; ForbesProtothema
Filippo II di Macedonia, Ny Carlsberg Glyptotek, da WikipediaPubblico Dominio, caricata da e di Gunnar Bach Pedersen (GunnarBach).
Il ratto di Persefone dalla Tomba I, foto da WikipediaPubblico Dominio, caricata da Yann (Unknownfrom Le Musée absolu, Phaidon, 10-2012).
 
Facade of Philip II tomb Vergina Greece, Panegyrics of Granovetter (Sarah Murray), foto da Wikipedia, CC BY-SA 2.0, caricata da Dimboukas.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It