25 Settembre 2015

RAI5: AL VIA LA SERIE UNA BIBLIOTECA, UN LIBRO
Sabato 26 alle ore 20,40 e domenica 27 settembre alle ore 17,55

Programma televisivo “Una Biblioteca, un Libro” che Rai Cultura trasmette su Rai5 in quattro puntate da sabato 26 settembre alle 20.40. Il progetto che nasce dalla collaborazione tra la Direzione Generale per le Biblioteche e gli Istituti culturali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo e Rai Cultura, ha come obiettivo quello di far conoscere al grande pubblico le principali Biblioteche storiche del nostro Paese e di mostrarne le straordinarie architetture e gli immensi tesori.

Prodotta dalla MetiPictures per la regia di Maria Teresa de Vito è stata realizzata anche grazie al sostegno dell’Associazione Italiana Editori, della Fuis e dell’Anica.
La prima puntata dal titolo La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. Carlo Cecchi e i manoscritti di Elsa Morante ci porta a conoscere le numerose sale della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, con i suoi 7 milioni di volumi e migliaia di manoscritti di scrittori vissuti tra il VI e il XX secolo: tra questi, anche gli autografi di Elsa Morante che Carlo Cecchi, attore e regista, racconta accompagnato dalle note della pianista Rita Marcotulli .
Sabato 26 (h 20,40) e domenica 27 settembre (h 17,55).
La trasmissione sarà disponibile anche in streaming su http://www.rai5.rai.it/
DocumentazioneComunicato Stampa

Come da MIBACT, Redattore Renzo De Simone