Lunedì 13 giugno 2016 ore 17
2 GIUGNO 1946. APPUNTI SULLA NASCITA DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Roma, Casa della Memoria e della Storia |13 giugno -7 settembre 2016
 image001 (35)
La mostra racconta, con riproduzioni di testate giornalistiche d’epoca italiane e riproduzioni di alcune copertine straniere, il passaggio dalla monarchia alla repubblica che venne segnato da una massiccia ed entusiastica partecipazione popolare al voto referendario.
In particolare, oltre a ricordare il coinvolgimento degli Italiani e le tensioni degli schieramenti politici che caratterizzarono i giorni prima e dopo il voto, il percorso espositivo vuole rendere omaggio alle donne che, per la prima volta, esercitarono il loro diritto al voto.
 
Dopo l’inaugurazione, alle ore 17.30, si apre il convegno L’idea repubblicana in Italia dalla fine del ‘700 al 2 giugno 1946.
 
Testo e immagine da Ufficio Stampa Zètema – Progetto Cultura

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It