PROSSIMI APPUNTAMENTI ALLA CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA

  • Giovedì 15 marzoVenerdì 16 marzo 2018

Sono in programma i primi due appuntamenti della XXIV Conferenza del World Congress: Keshet Ga’avah

MINORITIES ALONE STRONG TOGETHER

Giovedì 15 marzo

Ore 11:00 Board Meeting

Ore 16:30 Registrazione

Ore 17:00 MDKI presenta il World Congress: “40 Years -from the closet to the Bimah” con Marco Fiammelli e Frank Giaoui.

Venerdì 16 marzo

Ore 10:00 Open Workshop: “Il Libro del World Congress of LGBT Jews” con Frank Giaoui e Gabrielle Kirsch

Ore 11:00 break

Ore 11:30 Primo Panel: “Attivisti LGBT ebrei e musulmani: Storie di supporto e collaborazione” con Wajahat Abbas Kazmi e Marco Fiammelli

  • Martedì 20 marzo 2018alle ore 17.00

Presentazione del libro ROMA, ALLA CONQUISTA DEL WEST.DALLA FORNACE AL MATTONE FINANZIARIO di Antonello Sotgia e Rossella Marchini (DeriveApprodi2017). Un libro sulla devastazione di Roma città vetrina: architetture meravigliose, famose in tutto il mondo, che si trasformano in «business park». Una città «in offerta» a un turismo di massa dissennato e distruttivo. Ma per i due autori, profondi conoscitori della sua architettura e della sua urbanistica, vi è ancora possibilità per il sogno di un cambiamento. E in questo libro lo raccontano. Ne discutono con Rossella Marchini, Stefano Portelli-antropologo e Luciano Villani-storico, coordina Bruno Bonomo-storico.

Iniziativa a cura della Casa Editrice DeriveApprodi

 

  • Lunedì 26 marzo 2018alle ore 17.30

Presentazione libro LA PROSSIMA RIVOLUZIONE. DALLE ASSEMBLEE POPOLARI ALLA DEMOCRAZIA DIRETTA di Murray Bookchin. I saggi pubblicati in questo libro, partono dall’analisi impietosa dello scenario desolato della società capitalista del XXI secolo, dal disastro ecologico all’aumento delle diseguaglianze e delle ingiustizie sociali, ma hanno il coraggio di proporre un percorso nuovo, rivoluzionario e democratico, per tutti coloro che credono che il progresso si possa associare alla giustizia sociale e al collettivismo. Bookchin propone una strategia fattibile per la sinistra internazionale, una strategia che rilanciando il rapporto tra cittadini e comunità locali trova proprio nella democrazia diretta e nelle assemblee popolari gli strumenti per rilanciare le politiche sociali, democratiche e progressiste nell’era del capitalismo globale. Coordina Luca Aniasi-FIAP. Intervengono Debbie Bookchin-giornalista e scrittrice, Martino Seniga- giornalista e curatore della prefazione dell’edizione italiana e Salvatore- Giustizia e libertà.

Iniziativa a cura di FIAP

 

  • Mercoledì28 marzo 2018 alle ore 17.30

E’ in programma l’incontro GLI STUDENTI MEDI NEL ’68Una storia tra le storie nell’anno della ribellione dei giovani con la presentazione del libro CE N’EST QU’UN DEBUT. STORIE DI UN MONDO IN RIVOLTA di Paolo Brogi (Ed Imprimatur, 2017). Un racconto di quella stagione insuperabile di speranze e rivolta che fu il ’68, un anno che ha segnato il mondo intero e che a mezzo secolo di distanza fa ancora parlare di sé. Il libro raccoglie, in un caleidoscopio di situazioni, la voce dei suoi protagonisti, attraverso una raccolta minuziosa di preziosi frammenti e immagini, con storie inedite e testimonianze di chi c’era. L’autore del libro ne parla con i protagonisti di allora, docenti, studiosi: Tullio Della Seta, medico; Sandro Baldi, docente; Marcello Flores, storico, Italo Spinelli e Massimiliano Troiani, cineasti.

Iniziativa a cura del Circolo Gianni Bosio

 

  • Giovedì 29 marzo 2018alle ore 17.00

Presentazione del libro SCACCO MATTO AL RE DI NAPOLI. LA CADUTA DEI BORBONI: TRA VERITÀ NASCOSTE E FANTASIE DEL REVISIONISMO (Eretica Edizioni, 2018) di Cristiano Morucci. L’11 febbraio del 1861, dopo cento giorni di “arrocco” nella fortezza di Gaeta, Francesco II decise di arrendersi alle truppe del Generale Cialdini. Due giorni dopo, l’ultimo Re di Napoli firmerà l’armistizio che, di fatto, consegnerà alla storia la fine del Regno delle Due Sicilie: pochi mesi dopo la partenza di Garibaldi dallo scoglio di Quarto, il regno di Franceschiello si era dissolto. L’autore approfondisce il dietro le quinte della storia, attraverso un percorso fondato sulle testimonianze dirette di chi la storia ha contribuito a scriverla di proprio pugno, ricostruendo le complesse vicende che decretarono il tramonto della dinastia dei Borboni di Napoli. Introduce Nina Quarenghi

insegnante e scrittrice dialogano con l’autore Mario Avagliano- storico, saggista e giornalista e Agostino Bistarelli-storico.

Iniziativa a cura di Eretica edizioni            

 

È in programma la mostra IL ’68 DI CARTA. Le parole, le idee e le speranze di quell’anno nell’archivio “Memoria di carta” visitabile fino all’8 maggio 2018.

A cinquant’anni dal 1968 i documenti dell’Archivio dell’Irsifar “Memoria di carta” ci restituiscono le speranze, gli ideali e i linguaggi di quella stagione che segnò un passaggio importante nella storia del nostro paese. In essa le agitazioni degli studenti contro una scuola inadeguata e per una società più giusta rappresentarono solo l’inizio di una mobilitazione generale che nel giro di pochi mesi coinvolse altri soggetti e altre realtà, dal mondo cattolico agli operai. Il ’68 di carta racconta quell’anno attraverso volantini, opuscoli, ritagli di giornale, fotografie, disegni, appunti: è uno sguardo parziale e frammentario, ma anche capace di riproporci con forza l’affastellarsi degli eventi e la vitalità delle idee che si andavano formando e perfezionando nel corso di pochi mesi, se non di pochi giorni. Intervengono Annabella Gioia e Andrea Sangiovanni.

La mostra è cura di IRSIFAR-Istituto Romano Storia d’Italia dal Fascismo alla Resistenza, ed è promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale – Dipartimento Attività Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

Per il programma completo: www.comune.roma.it

   

CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA                                                                                                                   

Via San Francesco di Sales, 5 (Trastevere) – 00165 Roma

dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 20.00 – Sabato e Domenica chiuso

Tel. 06/6876543 – 060608                                                                                             

 

INGRESSO LIBERO

Biblioteca della Casa della Memoria e della Storia                                                                                             

Orario di apertura per la consultazione: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.00

sabato e domenica chiuso.

Testo da Ufficio Stampa Zètema – Progetto Cultura

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It