aMICi è la nuova iniziativa nei principali Musei in Comune di Roma Capitale, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, destinata ai possessori della MIC CARD, la nuova card che al costo di 5 euro consente a residenti e studenti l’ingresso gratuito per 12 mesi nei Musei Civici. Per maggiori informazioni www.museiincomuneroma.it

 

Tutti i mercoledì e giovedì pomeriggio a partire da ottobre, il pubblico, accolto dai curatori, può assistere a brevi conversazioni o a visite dedicate ad aspetti particolari delle collezioni, per una lettura insolita di quadri, sculture, spazi museali. Tante occasioni per approfondire la conoscenza del nostro patrimonio, delle collezioni  e delle mostre temporanee.

 

Appuntamenti aMICi 24 e 25 ottobre 2018

Mercoledì 24 ottobre ore 17

Centrale Montemartini “Il corredo funerario della fanciulla Crepereia Tryphaena

a cura di Barbara Nobiloni

 

La visita ripercorre la storia dell’emozionante ritrovamento ottocentesco della sepoltura di Crepereia Thriphaena. Si potrà ammirare da vicino il suo ricco corredo funerario, eccezionale non solo per i preziosi gioielli che appartenevano alla giovane romana, ma soprattutto per la presenza della famosa piccola bambola in avorio, deposta accanto al defunta, con al dito un piccolo anellino con chiave, della metà del II secolo d. C., proveniente dagli scavi per la costruzione del Palazzo del Palazzo di Giustizia di Roma (1889).

 

Centrale Montemartini Via Ostiense 106 

Giovedì 25 ottobre ore 17

Museo di Roma “In mille pezzi: testimonianze dalle demolizioni a Roma

a cura di Donatella Germanò

 

Un singolarissimo racconto di Roma, attraverso alcune delle innumerevoli testimonianze lapidee e scultoree rinvenute durante le demolizioni operate a Roma tra la fine dell’Ottocento e il ventennio fascista.

Museo di Roma – Piazza S. Pantaleo, 10

INFO

Il mercoledì e il giovedì pomeriggio dal 17 ottobre 2018 al 12 dicembre 2019

Le visite sono gratuite e riservate ai possessori della MIC card previa prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00). http://www.museiincomuneroma.it/it/didattica/amici

Testo e immagini da Ufficio Stampa Zètema – Progetto Cultura

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It