21 Luglio – 11 Agosto 2015
7ColliSchizzo
Proseguono gli scavi presso l’antico santuario delle Curiae Veteres, tradizionalmente legato al culto di Romolo, mitico fondatore della città di Roma.
I lavori quest’anno hanno riguardato le fondamenta del santuario, datate al sesto secolo a. C. Fu però durante gli anni della Repubblica che il luogo subì i maggiori cambiamenti. In precedenza si sarebbe anche verificato un evento drammatico che modificò il paesaggio.
Il santuario, situato sul colle Palatino, avrebbe le sue radici nell’ottavo secolo a. C., per essere poi distrutto durante l’incendio del 64 d. C.
Link: The New York Times; Repubblica RomaArchaeology News Network.
I sette colli di Roma, da WikipediaCC0, caricato da Lalupa (L’utente che ha caricato in origine il file è stato MM di Wikipedia in italianoTrasferito da it.wikipedia su Commons).
 

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It