3-4 Dicembre 2014
journal.pone.0113919.g002
Uno dei casi più antichi e il più antico dell’Asia Nordorientale, quello di uno scheletro di un uomo siberiano che, 4500 anni fa, morì a causa di cancro.
journal.pone.0113919.g003
I resti provengono da un cimitero di cacciatori raccoglitori della prima Età del Bronzo, situato a Gorodishche nella regione siberiana del Cis-Baikal. La malattia, un carcinoma metastatico, si diffuse ben oltre l’area originaria, contribuendo in modo determinante alla morte del soggetto.
journal.pone.0113919.g008
 
Angela Lieverse, a capo del team che ha studiato i resti, ha affermato che ciò che differenzia questo starebbe nel fatto che non si tratta, come in altri casi, di tumori benigni, e che la scoperta è importante anche perché va a modificare la nostra moderna percezione del cancro, come malattia non esistente in antichità.
journal.pone.0113919.g001
Lo studio di Angela R. Lieverse, Daniel H. Temple, Vladimir I. Bazaliiskii, si intitola “Paleopathological Description and Diagnosis of Metastatic Carcinoma in an Early Bronze Age (4588+34 Cal. BP) Forager from the Cis-Baikal Region of Eastern Siberia”.
Link: PLOS One; University of SaskatchewanArchaeology News NetworkCBC News; Past Horizons.
Foto e immagini: © 2014 Lieverse et al, CC BY.
Figura 2: Fotografia in situ di Gorodishche II, sepoltura 3. Il nord è alla sinistra del lettore e dello scheletro.
Figura 3: Sepoltura 3: rappresentazione diagrammatica della completezza dello scheletro e distribuzione delle lesioni; a, vista anteriore; b, vista posteriore.
Figura 8: lesioni osteolitiche e miste (blastiche e litiche) dell’osso iliaco sinistro; a, vista mediale dell’intero elemento; b, vista laterale dell’osso iliaco; c, vista posteriore del pube.
Figura 1: Mappa di Cis-Baikal con la collocazione del cimitero di Gorodishche II.
 

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It