3 Marzo 2016
686px-Localización_de_Galicia.svg
Presso il sito di A Cabeciña, in Galizia (Spagna), si trova un notevole forte dell’Età del Ferro, testimoniando la presenza celtica nell’area. L’area, nota come Costa dos Castros, si affaccia sull’Oceano Atlantico ed è caratterizzata dalla presenza di diversi siti come questo.
Il forte di A Cabeciña ci parla dei rapporti tra Celti e altre culture mediterranee, prima dell’arrivo dei Romani. Tra i ritrovamenti, asce in bronzo note come “hacha de talón”, un’ascia in ferro, ceramiche puniche e romane importate, fibulae, un bracciale per il tiro con l’arco.
Gli scavi avranno luogo dal 10 al 23 Ottobre, e gli archeologi dilettanti potranno finanziarlo e parteciparvi, grazie al crowdfunding.

Link: DigVentures; The Local; Past Horizons
La Galicia, da Wikipedia, CC BY SA 4.0 (Mutxamel, subido por Rastrojo (DES)File:EspañaLoc.svg, de HansenBCN. Modificada por User:Mutxamel).

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It