TEATRO VALLE, DOMANI (Nota: oggi) LA FIRMA PER IL PASSAGGIO AL PATRIMONIO DI ROMA CAPITALE
Pronti anche i 3 milioni per la tutela, valorizzazione e messa a norma del Teatro

800px-Teatro_valle
A poche ore dall’approvazione del Bilancio di Roma Capitale, si è tenuta questa mattina al Collegio Romano una riunione operativa per definire le modalità dell’imminente passaggio del Teatro Valle dal patrimonio statale al patrimonio di Roma Capitale, e il programma di lavori per la valorizzazione del Teatro.
Nel corso della riunione, a cui erano presenti rappresentanti del Mibact e di Roma Capitale, è stata confermata la spesa  di 3 milioni di euro per il restauro strutturale e architettonico del Teatro, da finanziare nell’annualità 2016 con una somma di 1,5 milioni di euro a carico del Bilancio capitolino e di 1,5 milioni di euro quale contributo del Mibact.
Il trasferimento del Valle al patrimonio del Comune di Roma sarà perfezionato nella giornata di domani dal Tavolo tecnico, attivo dall’aprile 2015. Si è conclusa, infatti, l’elaborazione del Programma di valorizzazione che contiene l’elenco degli interventi per gli adeguamenti degli impianti di sicurezza, di quello  elettrico, del sistema antincendio e delle vie d’esodo, dei percorsi di accessibilità, delle opere impiantistiche, ma anche gli interventi per la tutela e la valorizzazione delle opere artistiche presenti nel Teatro. A riguardo si prevede il rilievo dell’edificio e delle impermeabilizzazioni delle coperture, il restauro della facciata principale di Valadier, la verifica ignifuga dei materiali di arredo, dalle poltrone alle moquette, il rialzo dei parapetti dei palchi, il sistema di illuminazione  e gli adeguamenti strutturali del palcoscenico. I 3 milioni di euro di investimento saranno gestiti dalla Sovrintendenza Capitolina, che è già operativa per la definizione dei bandi di gara per l’affidamento dei lavori.
Roma, 25 febbraio 2016
Ufficio Stampa MiBACT

Come da MiBACT, Redattore Renzo De Simone

TEATRO VALLE, APPROVATO PIANO DI VALORIZZAZIONE E FIRMATO PASSAGGIO AL PATRIMONIO DI ROMA CAPITALE

Si è riunito questa mattina al San Michele, sede del Segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, il Tavolo tecnico operativo per il Teatro Valle.
Nel corso della riunione, a cui hanno partecipato rappresentanti del Mibact, di Roma Capitale e del Demanio, è stato approvato il trasferimento formale del Teatro Valle dal patrimonio statale al patrimonio di Roma Capitale e il Piano di valorizzazione che prevede un investimento di 3 milioni di euro per il restauro strutturale e architettonico, la messa in sicurezza e la valorizzazione del teatro.
Gli interventi sono ripartiti, in modo equo, tra Mibact e Roma Capitale. Sarà adesso la Sovrintendenza Capitolina a definire i bandi di gara per l’affidamento dei lavori.
Roma, 26 febbraio 2016
Ufficio Stampa MiBACT

Come da MiBACT, Redattore Renzo De Simone
Esterno del Teatro Valle, da WikipediaCC BY-SA 3.0 (The original uploader was Marten253 at Italian WikipediaTransferred from it.wikipedia to Commons. Transfer was stated to be made by User:Alter Mandarine).

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It