14 Gennaio 2016
800px-Innenhof_des_Palazzo_della_Sapienza
Per la settimana prossima, si segnalano i seguenti eventi di carattere culturale presso l’Università La Sapienza a Roma (ove non indicato diversamente):

Seminario/Letteratura
La città, la parola, la scena: nuove ricerche su Eschilo
lunedì 18 gennaio 2016, ore 15.00
aula Odeion – edificio di Lettere
piazzale Aldo Moro 5, Roma
 
Lunedì 18 gennaio, presso il Museo dell’Arte Classica, si tiene l’incontro di apertura del ciclo di seminari di Letteratura greca “Luigi Enrico Rossi” dal titolo “La città, la parola, la scena: nuove ricerche su Eschilo”. Sono previsti gli interventi di Adele Teresa Cozzoli di Roma Tre e di Manuela Giordano dell’Università della Calabria, dedicati al ruolo politico del tragediografo, ad alcuni temi chiave presenti nelle sue opere, al lessico, allo stile, ai problemi di ricostruzione del testo e della forma drammaturgica, all’esegesi ellenistica e alla ricezione moderna. Nell’ambito del seminario è prevista la formazione di gruppi di lavoro costituiti da studenti e dottorandi.
 
 
Incontro/Politica
Dentro il cambiamento epocale. Cristiani in Medio Oriente e migrazioni forzate
martedì 19 gennaio 2016, ore 18.00
aula Levi della Vida – ex Vetrerie Sciarra
via dei Volsci 122, Roma
 
Martedì 19 gennaio, presso l’aula Levi della Vida delle ex Vetrerie Sciarra, si tiene la tavola rotonda “Dentro il cambiamento epocale. Cristiani in Medio Oriente e migrazioni forzate”, promosso da Fondazione Avsi (Associazione volontari per il servizio internazionale) e Fondazione Oasis (Associazione che promuove il dialogo interreligioso tra cristiani e musulmani). L’incontro, aperto dai saluti del Prorettore della Sapienza Antonello Biagini, è un’occasione per affrontare il tema dei flussi migratori e dell’impatto sull’Europa. Intervengono Pierbattista Pizzaballa, Custode di Terra Santa; Michele Valensise, Segretario generale del Ministero degli Affari esteri e Adnane Mokrani, docente della Pontificia Università Gregoriana e del Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica. Modera Francesca Paci, giornalista del quotidiano La Stampa. Nell’ambito dell’incontro è prevista la presentazione della Campagna Tende 2015-16 di Fondazione Avsi, “Profughi e noi. Tutti sulla stessa strada” e del nuovo numero della rivista Oasis sui cristiani mediorientali al tempo dello Stato Islamico “La Croce e la Bandiera Nera”. E’ gradita la conferma di presenza all’indirizzo di posta fondazione.avsi@avsi.org.
 
 
Convegno/Cultura
Impatto e ricezione delle culture vicinorientali nella cultura popolare e pop occidentale del XX secolo
giovedì 21 gennaio 2016, ore 15.00
aula b Ciasca – edificio di Lettere
venerdì 22 gennaio 2016, ore 10.00
aula a – edificio di Lettere
piazzale Aldo Moro 5, Roma
 
Giovedì 21 e venerdì 22 gennaio, presso l’edificio di Lettere, si svolge il primo convegno dedicato all’impatto della riscoperta delle culture del Vicino Oriente antico nella cultura occidentale. In programma interventi dedicati alla letteratura, all’opera, alla musica heavy metal, ai fumetti, alla didattica nei corsi di studio dei moderni paesi vicino orientali, alla demonologia e all’esoterismo. L’incontro si inserisce all’interno del ciclo di conferenze e seminari dedicati alla storia degli studi del Vicino Oriente antico che si tengono nel periodo da gennaio a marzo 2016. Intervengono Francesco Pomponio dell’Università di Messina, Lorenzo Verderame, Davide Nadali e Ahmed Kzzo della Sapienza, Daniele Federico Rosa della LUISS, M. Enrica Couto Ferreira dell’Università di Heidelberg.
 
 
 
Seminario/Letteratura
I volgarizzamenti in poesia. Imitazione
giovedì 21 gennaio 2016, ore 15.00
aula Seminario – edificio di Lettere
piazzale Aldo Moro 5, Roma
 
Giovedì 21 gennaio, presso l’edificio di Lettere, si tiene la lezione “I volgarizzamenti in poesia. Imitazione”. L’incontro, che si inserisce nell’ambito delle iniziative del Laboratorio Leopardi, è a cura di Valerio Camarotto dottorando della facoltà di Lettere e Filosofia. La lezione verte sulle versioni poetiche compiute da Leopardi tra il 1815 e il 1817 (Mosco, Omero, Virgilio, Esiodo) e prende in esame alcuni lemmi che, sullo sfondo del rapporto con l’antico, ne costituiscono il tessuto connettivo: “studio”, “imitazione”, “originalità”.
 
 
Libri/Cultura
Il teatro nella natura: percepire e agire il paesaggio
venerdì 22 gennaio 2016, ore 10.30
aula magna – ex Vetrerie Sciarra
via dei Volsci 122, Roma
 
Venerdì 22 gennaio, presso le ex Vetrerie Sciarra, si svolge una giornata di studi a cura di Aleksandra Jovicevic e di Maia Giacobbe Borelli in occasione della presentazione del volume “Teatro Natura. Il teatro nel paesaggio di Sista Bramini e il progetto Mila di Codra”. Il Teatro Natura riannoda il dialogo con il genius loci dei luoghi naturali attraverso i grandi classici della cultura, da Ovidio a Beckett. Sono previsti, tra gli altri, gli interventi di Sista Bramini, Luciano Mariti e Paola Quarenghi.
 
 
Seminario/Cultura
Geometrie della soggettività. Pensarsi in relazione
venerdì 22 gennaio 2016, ore 16.00
aula Seminario – edificio di Lettere
piazzale Aldo Moro 5, Roma
 
Venerdì 22 gennaio, presso l’edificio di Lettere, si tiene il secondo incontro del ciclo di seminari 2015-2016 a cura del laboratorio di Studi femministi “Anna Rita Simeone – Sguardi sulle differenze”. Tema centrale dell’incontro “Inclinare la norma. Modelli in crisi e pratiche nuove tra donne e uomini d’oggi”. Discussione sul libro “Inclinazioni. Critica della rettitudine” (Raffaello Cortina, 2014) a cura di Adriana Cavarero, modera Annalisa Perrotta, intervengono Elena Porciani, Caterina Botti e Giorgia Fusacchia.
 
 
Testi dall’Ufficio Stampa e Comunicazione Università La Sapienza di Roma.
Il cortile del Palazzo della Sapienza, foto di Anthony Majanlahti (antmoosehttp://www.flickr.com/photos/antmoose/14694803/), da WikipediaCC BY 2.0, caricata da Foundert~commonswiki.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It