Κατάδυση στην Ιστορια του Αιγαιου – Diving in Aegean History (Un’immersione della storia egea), di Stelios Apostolopoulos, sarà presentato venerdì 11 ottobre 2024, alla terza giornata della XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, come terzo film della sessione mattutina Ragazzi e Archeologia, che comincia alle 9:00, al Teatro della Legalità.
Κατάδυση στην Ιστορια του Αιγαιου – Diving in Aegean History
Un’immersione della storia egea
Nazione: Grecia
Regia: Stelios Apostolopoulos
Consulenza scientifica: Xanthie Argyris
Durata: 12’
Anno: 2023
Produzione: Aori Films
PRIMA REGIONALE
Sinossi: Il film segue la prima indagine archeologica subacquea sistematica intorno all’Isola di Caso (Kasos).
Il luogo ha avuto un’intensa attività marittima dall’età omerica fino al secolo scorso.
L’archeologa marittima Xanthie Argiris è alla guida di una squadra di archeologi, scienziati e operatori tecnici che si immergono alla ricerca di antichi relitti. Il gruppo sta completando il quarto anno di ricerca subacquea dell’area: scandagliando 60 km di costa sono stati individuati dieci relitti che abbracciano interi millenni di storia fino ai giorni nostri. In 220 immersioni e 320 ore sott’acqua, è stata recuperata una selezione di 108 reperti archeologici. Lo studio della posizioni dei relitti e del materiale aggiunge tessere al grande mosaico della mappa archeologica subacquea del Mar Egeo.
Trailer: www.youtube.com/watch?v=sLZy_fpy_rE&list=PLOgt4GpZd3w4NSOCxfbQWo1AI1RLJI3cI&index=18
Partecipazione a festival, premi e riconoscimenti: Il film ha partecipato all’edizione 2024 di Firenze Archeofilm, The Archaeology Chanell International Film Festival, San Francisco Greek Film Festival, ed è stato selezionato per l’edizione 2024 del RAM film Festival di Rovereto.
Informazioni sul regista: Stelios Apostolopoulos ha studiato ingegneria elettronica e cinematografia ad Atene. Acclamato direttore della fotografia e regista, ha alle spalle 35 anni di esperienza in documentari, fiction e pubblicità. Stelios ha diretto, filmato e coprodotto The Call of the Mountain, opera cinematografica più volte premiata a livello internazionale. È inoltre il fondatore di Out of the Blue, una società di videoproduzioni subacquee e fino al 2018 è stato socio fondatore della casa di produzioni Anemon Productions. La sua ultima creazione è la Aori Films, che realizza documentari, fiction e video commerciali. È un ex allievo di Documentary Campus Masterschool e del Kids Kino Lab.
Informazioni sulla casa di produzione:
Scheda a cura di:
Giuseppe Galluzzo