4 Marzo 2015
Hortus_botanicus_leiden
Nel 1590, dopo tre anni dalla richiesta da parte dell’Università di Leida ai borgomastri della città, la prima ottenne il permesso di costituire un hortus academicus dietro l’edificio dell’Accademia.
L’Hortus Botanicus di Leida, in Olanda, è il più antico della nazione e uno dei più antichi giardini botanici al mondo. Oltre al primo prefetto, il botanista Carolus Clusius, ricordiamo in particolare il famoso botanista e dottore Herman Boerhaave, che espanse l’orto al punto che questo arrivò a contare circa seimila specie, molte delle quali di provenienza tropicale. E ancora oggi il giardino botanico costituisce un patrimonio prezioso della prestigiosa Università olandese.
Link: Past Horizons
Hortus Botanicus di Leiden nel 1610. Willem Swanenburgh dalla stampa di Jan Cornelisz Woudanusda WikipediaPubblico Dominio, caricata da Drehrumbum.
 

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It