13 Ottobre 2014
I ritrovamenti straordinari da Anfipoli hanno generato un grande interesse a livello internazionale, e di riflesso, anche nel nostro Paese. Tuttavia, pare che si sia ingenerata un po’ di confusione su due punti, che è quindi bene chiarire.
1) Non si conosce ancora la destinazione della struttura di Anfipoli, alla collina di Kasta. Si ritiene che risalga all’epoca di Alessandro Magno, ma non si sono ancora ritrovati nomi, né iscrizioni. Gli studiosi hanno perciò proposto diverse ipotesi alternative: le più popolari al momento la riferiscono a una figura che potrebbe essere Olimpiade d’Epiro, Rossane, Nearco, Laomedonte. Potrebbe addirittura trattarsi di un cenotaffio o di un heroon. Se si è associata la tag di Alessandro Magno a quella di Anfipoli, è solo per dare un riferimento temporale e perché le suddette figure sono legate a lui, ma le possibilità che si tratti della tomba del condottiero macedone sembrano essere al momento residuali.
2) In questi mesi, e per puro caso anche in questi giorni, ci sono state altre scoperte riguardanti personaggi legati ad Alessandro. In particolare, la Tomba II da Vergina è stata definitivamente associata a Filippo II di Macedonia. È ovvio che c’è un interesse comune, e che gli studiosi utilizzino i dati e l’iconografia provenienti da Vergina per interpretare quello che si è invece ritrovato ad Anfipoli. Ad esempio, ieri è stata avanzata l’ipotesi che l’uomo barbuto nel mosaico della seconda camera di Anfipoli non sia Ade, ma Filippo II. Tuttavia, e non avrebbe dovuto essere necessario sottolinearlo, si tratta di due notizie e di due siti differenti: quella di Anfipoli non è (come si è purtroppo letto) la tomba di Filippo II. A meno che il sovrano macedone avesse la possibilità di essere seppellito contemporaneamente in due luoghi distinti.
Link: Protothema
 

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It