22 – 24 Gennaio 2015
640px-Tuthankhamun_Egyptian_Museum
Sulla troppo evidente colla applicata alla barba della maschera di Tutankhamun continuano a rincorrersi le voci. Sono arrivate tuttavia le spiegazioni ufficiali dal Museo: per paura che la barba potesse allentarsi, si è applicata la suddetta colla, ma l’intervento è risultato troppo evidente. Il Museo non si sarebbe mai sognato di coprire un’eventuale rottura della barba. Non sono comunque mancate le critiche.
Originariamente la barba non sarebbe stata attaccata alla maschera, se non a partire dal 1941. Nel frattempo le visite hanno attratto un gran numero di curiosi che volevano verificare l’effettivo stato della maschera.
Link: Portable Antiquity; The GuardianChina.org.cn; The History Blog; al-Araby al-Jadeed; The Cairo Post; AFP; Daily Mail.
Maschera funeraria di Tutankhamun, foto di Bjørn Christian Tørrissen (Own work by uploader, http://bjornfree.com/galleries.html ) da Wikipedia, CC BY-SA 3.0, caricata da Uspn.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It