15-20 Settembre 2014
Non si smette di parlare di Anfipoli: dal Ministero della Cultura Greco sarebbe trapelata la notizia della possibilità non remota di una quarta camera nella tomba. Al momento gli scavi proseguono però nella terza, ed è difficile dire se questa riserverà altre sorprese.
Continuano anche a circolare speculazioni e ipotesi: Katerina Peristeri (a capo degli scavi) ha perciò smentito con insistenza chi affermava che la tomba potesse essere romana, ribadendone la costruzione macedone e datandola all’ultimo quarto del quarto secolo a. C. La tomba non sarebbe neppure saccheggiata.
Segnaliamo anche il post di Dorothy King con le risposte alle domande a lei pervenute sul tema, in particolare circa l’identità di chi riposa nella tomba. Sul tema anche altri si sono espressi, sottolineando come il destinatario della stessa fosse sicuramente una figura di grande rilievo, un viaggiatore amante dell’arte.
La scoperta sta anche coinvolgendo le figure più disparate: politici, e ora anche il Patriarca Ecumenico Bartolomeo e persino gli scommettitori.
Link: Protothema 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9Dorothy King’s PhDiva; Archaeology News Network

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It