21-22 Settembre 2014
Le speculazioni circa il destinatario della tomba di Anfipoli continuano, al punto che il Ministro della Cultura Greca Tasoulas è costretto a sottolineare il fraintendimento delle sue precedenti affermazioni: non bisognerebbe perciò scartare l’ipotesi che possa trattarsi addirittura della tomba di Alessandro Magno.
I lavori non si sono però fermati: sembra ci sia un’entrata per la quarta camera (della quale si è a lungo discusso), ed è ora possibile ammirare le cariatidi per intero, nelle immagini del Ministero della Cultura (nei primi link indicati).
Si segnala anche l’interessante post di Dorothy King circa i dati forniti da Michaelis Lefantzis e l’armonia delle misure ad Anfipoli; mentre la televisione greca Station ENA mostra dall’alto l’ormai celebre leone e il complesso nella sua maestosa interezza.

Anche in questo caso si consiglia vivamente di aprire i link per gli approfondimenti e le immagini.
Link: Protothema 1, 2, 3, 4; Archaeology News NetworkRogueclassicist; Dorothy King’s PhDiva;

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It