10 Febbraio 2016
I resti di un enorme colonnato, lungo 120 metri circa, e che si ritiene relativo a un magnifico tempio, sono stati rivelati al pubblico a Colchester, nell’Essex. Si tratta della più grande struttura di questo tipo nel Regno Unito.
Questo passaggio coperto, racchiuso da archi sui due lati, si trovava di fronte al Tempio di Claudio, che fu costruito attorno al 54 d. C. L’Imperatore si recò qui nel 43 d. C., durante la conquista romana della Britannia. Colchester sorge dove originariamente era l’oppidum di Camulodunon (“fortezza di Camulos”), noto poi col nome latinizzato di Camulodunum. Fu la prima capitale della provincia della Britannia, e la più antica città romana della stessa della quale ci sia giunta testimonianza.
Remains of Britain’s largest Roman arcade have been uncovered in Colchester @Telegraph https://t.co/eJ0It67QEe pic.twitter.com/pFLsZuAeyV
— Historic England (@HistoricEngland) February 11, 2016
Il passaggio coperto potrebbe essere coevo alla costruzione del tempio, o risalire alla fine del primo o agli inizi del secondo secolo d. C., e dunque ad epoca successiva alla distruzione della città, avvenuta durante la rivolta della regina Budicca, nel 61 d. C. Rientrerebbe allora tra gli sforzi di ricostruzione della città da parte dei Romani.
La scoperta del tempio risale al 1953, ma le attuali investigazioni sono state di grande importanza, per l’estensione dei lavori e per lo straordinario valore del tempio e del colonnato. I resti potevano essere ancora visibili fino all’arrivo dei Normanni: 950 anni fa il barone Eudo de Rie costruì l’attuale Castello di Colchester proprio alla base del Tempio.
Link: The Colchester Archaeologist 1, 2; BBC News; The Telegraph; Daily Mail; The Times; The History Blog.
Busto di Claudio dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, foto di , da Wikipedia, CC BY 2.5.
Il Castello di Colchester, foto da Wikipedia, CC BY-SA 3.0 ( ).
Le mura romane di Colchester, foto di , da Wikipedia, CC BY-SA 3.0.
L’Essex in Inghilterra, da Wikipedia, CC BY-SA 3.0 ( ).