A LETTO CON SARTRE
(CETTE MUSIQUE NE JOUE POUR PERSONNE)
diretto da Samuel Benchetrit
(Francia, Belgio, 2021, 107’)

Con François Damiens, Vanessa Paradis e Valeria Bruni Tedeschi

AL CINEMA DAL 26 GENNAIO

A letto con Sartre

Arriverà nelle sale italiane a partire dal 26 gennaio con I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection, dopo esser stato apprezzato nell’ultima edizione del Festival di Cannes, nella sezione Première, A Letto con Sartre. Diretto da Samuel Benchetrit, il film vede protagonisti François Damiens, Vanessa Paradis e Valeria Bruni Tedeschi.

Il film è una commedia ironica e leggera interpretata da una banda di personaggi strambi e maldestri alle prese col potere terapeutico della poesia, del teatro e dell’amore. Le loro storie si intrecciano e scontrano in modi diversi, creando una commedia corale che si fonda sul tema della tenerezza.

“Diciamo che è una commedia assurda e poetica” dichiara il regista, da sempre affascinato dai film in cui ci sono racconti che si intessono tra loro inaspettatamente, “con ragazzi duri che diventano teneri, colti da una tenerezza che li supera”.

A letto con Sartre racconta dell’importanza dell’arte, della bellezza e della poesia quali rimedi contro la solitudine e la durezza del mondo contemporaneo con sarcasmo e delicatezza.

Anche i “duri” hanno un cuore. Lo sa bene Jeff, piccolo boss locale che tenta di sedurre una cassiera scrivendole discutibili quanto struggenti poesie d’amore. La sanno Jésus e Poussin, suoi fedelissimi, che tra una riflessione filosofica e l’altra aiutano la figlia adolescente del capo ad avvicinare il ragazzo che tanto le piace. E lo sa ancora di più Jacky, scagnozzo da due soldi che si innamora di un’aspirante attrice di teatro. Pur di averla, è disposto a usare tutte le armi che ha a disposizione (letteralmente)… persino a recitare al suo fianco in uno spettacolo teatrale sulla vita sessuale di Sartre e Simone de Beauvoir!

A letto con Sartre. Gallery.

ELENCO ARTISTI
FRANÇOIS DAMIENS
RAMZY BEDIA
VANESSA PARADIS
GUSTAVE KERVERN
JOEYSTARR
BOULI LANNERS
VALERIA BRUNI TEDESCHI
VINCENT MACAIGNE
RAPHAËLLE DOYLE
CONSTANCE ROUSSEAU
JULES BENCHETRIT
BRUNO PODALYDÈS

STAFF TECNICO
Diretto da Samuel Benchetrit
Sceneggiatura Samuel Benchetrit e Gabor Rassov
Direttore della fotografia Pierre Aïm, AFC
Montaggio Clémence Diard
Produttore Julien Madon
Co-produttori Joseph Rouschop e Jean-Yves Roubin
Produttori associati Arlette Zylberberg, Tanguy Dekeyser, Philippe Logie
Una coproduzione A SINGLE MAN, UGC, JM FILMS, GAPBUSTERS, SHELTER PROD, RTBF (TÉLÉVISION BELGE), PROXIMUS, VOO ET BETV, MOVIE PICTURES, PICTANOVO
Con il sostegno di Regione Hauts-de-France
In collaborazione con CNC
Con la partecipazione di OCS

 Testo e immagini dall’Ufficio Stampa Echo Group. Aggiornato il 3 e il 25 Gennaio 2023.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It