A villa dos centauros (La villa dei centauri), di Raul Losada, sarà presentato venerdì 11 ottobre 2024, alla terza giornata della XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, come quinto film della sessione pomeridiana, che comincia alle 16:30, al Teatro della Legalità.
A villa dos centauros
La villa dei centauri
Nazione: Portogallo
Regia: Raul Losada
Durata: 25’
Anno: 2023
Produzione: Portugal Romano
PRIMA REGIONALE
Sinossi: Ad Alcácer do Sal è stata scavata nel 2023 una lussuosa domus romana. Lontano dal trambusto del porto, era il rifugio ideale per le élite dell’Impero. Nel corso delle indagini è stato scoperto qualcosa di unico per il Portogallo, una rara rappresentazione della centauromachia, molto simile a quello nella Villa di Adriano a Tivoli. Questa scoperta nella lontana Lusitania, a molte miglia da Roma, ci mostra quanto fosse intensamente romanizzato il territorio portoghese, e come fosse in sintonia con l’iconografia dell’intero Impero.
Trailer: www.youtube.com/watch?v=nm1gG__97ow&list=PLOgt4GpZd3w4NSOCxfbQWo1AI1RLJI3cI&index=12
Partecipazione a festival, riconoscimenti e premi: Il film ha preso parte alla XII edizione dell’Agon Film Festival di Atene e al RAM film festival nel 2024.
Informazioni sul regista: Raul Losada è nato a Cascais nel 1971 e si è formato presso la Escola Técnica de Imagem e Comunicação. Impegnato nella produzione televisiva di reportage, Nel 2014 ha iniziato la sua carriera nel settore della produzione di documentari storici. Nel 2016 ha presentato in anteprima il suo primo documentario “Fundeadouro Romano em Olisipo, o porto de Lisboa em época romana”, proiettato in vari cinema e musei. Nel 2019 ha avviato una collaborazione con la società Era Arqueologia per la realizzazione di una serie di divulgazione. Il documentario più recente “Ecos da Cidade Dos Mortos” ha già ricevuto 17 nomination per la selezione ufficiale di festival internazionali, 7 premi nelle categorie “Miglior documentario” “Miglior documentario storico” “Miglior film educativo” “Miglior produzione” e 4 premi d’onore Menzioni per “Miglior documentario”. I suoi lavori sono stati proiettati in Portogallo, Spagna, Italia, Francia, Svizzera, Polonia, Croazia, Grecia, Malta, India, Giappone, Brasile e Stati Uniti d’America nella selezione ufficiale dei festival.
Informazioni sulla casa di produzioni:
https://www.facebook.com/portugal.romano/
Scheda a cura di: Giuseppe Galluzzo